Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 13:14 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
Devo fare i complimenti a chi nel 2013 ha allestito l'esposizione (eri tu?)... molto interessante.
Credo che adotterò il tulle per proteggere le piante da impollinatori e dalle cimici.
Vorrei costruire una serra antiinsetto nella quale vorrei mettere le piante che voglio isolare. Secondo te, se in una serra antiinsetto si mettono piante di varietà diverse, c'è il rischio di ibridazione?


L'idea di come allestirla è mia però senza l'aiuto e l'entusiasmo dei soci non si raggiunge nulla, questo è un complimento da rivolgere a tutti (grazie)

Le piante isolate in quel modo è quasi impossibile che si incrocino, certo bisogna fare attenzione che non entri nulla o bisogna fare in modo che venga catturato da delle trappole ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 21:54 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sfizio ha scritto:
bigen48 ha scritto:
Devo fare i complimenti a chi nel 2013 ha allestito l'esposizione (eri tu?)... molto interessante.
Credo che adotterò il tulle per proteggere le piante da impollinatori e dalle cimici.
Vorrei costruire una serra antiinsetto nella quale vorrei mettere le piante che voglio isolare. Secondo te, se in una serra antiinsetto si mettono piante di varietà diverse, c'è il rischio di ibridazione?

Le piante isolate in quel modo è quasi impossibile che si incrocino, certo bisogna fare attenzione che non entri nulla o bisogna fare in modo che venga catturato da delle trappole ;)


Nei primi time-lapse ho avuto il problema formiche....


Link


... che ho risolto con uba spolveratina di baigon alla base delle piante. dato che le formiche potrebbero visitare più piante all'interno della stessa serra, creo che questa esperienza possa essere di aiuto.


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 11:10 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Ho trovato un altro sistema, forse più comodo, per isolare i nostri fiori dagli insetti impollinatori (pollice) e per difendere il coltivatore dalle zanzare che quest'anno prevedo essere molto numerose (rofl)

Immagine

la porta è una comune zanzariera con calamite per tenerla chiusa, vedremo se funzia ;)

Immagine

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 10:06 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 7:11
Messaggi: 842
Località: Bolgheri (LI)
bella!!!! quest'estate ci puoi anche dormire

_________________
OLIO, VINO e PEPERONCINO!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: giovedì 31 marzo 2016, 13:13 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
il bolgherese ha scritto:
bella!!!! quest'estate ci puoi anche dormire


(grazie), devo ammettere che ci ho pensato (rofl)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 10:40 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Buona idea!
Io isolerò con il tulle, che protegge da impollinatori come api, sirfidi, bombi ecc, (responsabili della maggior parte delle impollinazioni) ma non da quelli di piccole dimensioni come afidi, formiche, tripidi ecc e nemmeno dalla impollinazione anemofila.
L'associazione accetta anche semi ottenuti con questo tipo di isolamento?


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 11:08 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
Buona idea!
Io isolerò con il tulle, che protegge da impollinatori come api, sirfidi, bombi ecc, (responsabili della maggior parte delle impollinazioni) ma non da quelli di piccole dimensioni come afidi, formiche, tripidi ecc e nemmeno dalla impollinazione anemofila.
L'associazione accetta anche semi ottenuti con questo tipo di isolamento?


Si Gianni, è già sufficiente, l'impollinazione attraverso il vento è praticamente impossibile, ce l'ha confermato una botanica specializzata proprio sul polline :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: venerdì 1 aprile 2016, 13:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Oltre ad una decina di varietà stabilizzate, ne ho alcune che hanno un nome ma che non credo siano stabili ma che coltivo per ricavarne degli innesti e in particolare alcune di piccantezza estrema:
7 pod sr strain
7 pod congo choco
Sepia serpent
Big black mama
Cabai burung ungu

Vale la pena isolare queste piante? Cioè pensi che semi ottenuti per isolamento di queste piante possano essere inseriti fra quelli a disposizione?


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 12:02 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho diversi lanceolatum dai quali probabilmente otterrò dei semi; so che i lanceolatum hanno 26 cromosomi e perciò non possono dare ibridi con varietà coltivate, quindi non si isolano.
Questo vale anche per i flexuosum anche se hanno 24 cromosomi???


Top
 Profilo  
 

Re: Utilizzo della rete anti afidi per l'isolamento temporan
MessaggioInviato: sabato 23 aprile 2016, 12:50 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
Ho diversi lanceolatum dai quali probabilmente otterrò dei semi; so che i lanceolatum hanno 26 cromosomi e perciò non possono dare ibridi con varietà coltivate, quindi non si isolano.
Questo vale anche per i flexuosum anche se hanno 24 cromosomi???


Si Gianni ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron