Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
  Stampa pagina

Germbox/Lightbox
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 15:35 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buongiorno a tutti, posto qui la mia prima costruzione di una germ/light box o almeno quello era l'intento. L'ho realizzata in "legno" recuperando un mobile ikea. Ho fatto il "tetto" spiovente a 90° che essendo di per sè bianco fungerà da riflettore. All'interno devo ancora sistemare il tappetino riscaldante che realizzerò seguendo le indicazioni di ares201. La "casetta" è di 60x40x56(quest'ultimo nel punto più alto"). Ho messo del silicone negli spigoli e nei punti vuoti. Il "tetto" è removibile, in quanto credo che utilizzerò un coperchio che ricopra tutto per far germinare i semi, poi appoggerò il tetto per la fase di crescita. Ho acquistato una lampada a risparmio energetico da 23W, 1600lm, 6500 K. Per riciclo d'aria ho utilizzato una ventolina da pc portatile collegata a un vecchio caricatore per telefonino(i collegamenti li ho saldati a stagno), anche se non credo sia sufficiente. Per ora è tutto sono in cerca di pareri e consigli, in quanto le ho viste sempre realizzate in plastica ma io la scatola non l'avevo e ho utilizzato il legno. È la prima volta che faccio qualcosa del genere e chiedo dunque di esprimervi per meglio indirizzarmi. (help) (help) Grazie a tutti!


Allegati:
Commento file: interno
rsz_dscn3281.jpg
rsz_dscn3281.jpg [ 191.24 KiB | Osservato 11039 volte ]
Commento file: manca il coperchio, ma ho anche quello
rsz_dscn3282.jpg
rsz_dscn3282.jpg [ 189.42 KiB | Osservato 11039 volte ]
Commento file: lato
rsz_dscn3284.jpg
rsz_dscn3284.jpg [ 190.98 KiB | Osservato 11039 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: sabato 21 marzo 2015, 20:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Mi sembra un ottimo lavoro Lizard, bisogna vedere poi che temperature si raggiungono, una cosa non capisco, solo il tetto si leva o si può aprire anche un lato? :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 9:25 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Grazie mille Sfizio. Si toglie solo il tetto, avevo pensato anche ad una apertura laterale, ma, durante la costruzione, mi pareva poco pratica perchè si lavora bene dall'alto.


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: domenica 22 marzo 2015, 11:40 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
se puoi prevedi di farla anche laterale perchè una volta che aumentano le foglie dall'alto è meno accessibile vedrai, più che altro per dare l'acqua ai vasi ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: lunedì 23 marzo 2015, 15:51 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Concordo con quanto suggerito da Sfizio: una volta cresciute ti sarà difficile gestirle solo dall'alto.

Il discorso tutto legno invece va preso con le pinze e ti spiego il perchè: quella "camera" ben presto si riempirà di piante che traspirano in modo bestiale e la formazione di condensa (che colerà inevitabilmente verso il fondo) sarà enorme e credo che con tutti i lati chiusi, la sola ventolina non ce la faccia al giusto ricambio d'aria.

Inoltre temo che una sola lampada sia insufficiente e occhio, come ti è stato detto, alle temperature!

Per il resto, buona coltivazione!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
grazie, apporterò alcune modifiche. Lampada e ventola erano già in fase di acquisto, penso che riuscirò a far crescere al massimo 6 piante, comunque il mio problema rimane il tappetino riscaldante. non trovo filo in acciaio inox. Provvederò ad altro sistema per la germinazione, che già è tardi.
Grazie a entrambi


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: mercoledì 25 marzo 2015, 16:29 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Lizard ha scritto:
Provvederò ad altro sistema per la germinazione, che già è tardi.
Grazie a entrambi

Bhe, ricordati che c'è sempre il "fido" decoder (o il router) che puoi sfruttare per le germinazioni.
Misura con un termometro con sonda le temperature e ti regoli aumentando o diminuendo eventualmente lo spessore tra la scatola porta semi e il decoder)router.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 14:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Ho apportato alcune modifiche come da voi suggerito, ho aggiunto una lampada per un totale di 3200 lumen, montato due ventole (una 8x8cm e l'altra 9x9cm), come elemento riscaldante ho aggiunto due lampade. Per la germinazione ho diminuito il volume da riscaldare semplicemente facendo una specie di ripiano, le temperature variavano da 25°C a 34°C (mi è capitato una volta lasciando una lampada accesa per troppo tempo) poi facendo pratica con i tempi di accensione sono riuscito ad ottenere una temperatura pressoché costante tra i 25 e i 28°C.
Grazie ancora a tutti


Allegati:
Commento file: il truciolato ha ceduto alla fresa e si è portato via un po' di "nobilitazione"
rsz_dscn3311.jpg
rsz_dscn3311.jpg [ 191.32 KiB | Osservato 10993 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 19:58 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
la temperatura 25/28 può andare bene, continua cosi che vai bene (clapping)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Germbox/Lightbox
MessaggioInviato: mercoledì 8 aprile 2015, 21:16 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Ottimo lavoro e ricordati di lasciare una sola piantina per bicchiere!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron