Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
  Stampa pagina

Sweet chili sauce
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 15:12 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
Ragazzi volevo condividere questa ricetta fatta con un mio amico cuoco nel suo ristorante.
L'esperienza è stata piacevolissima, gli ho portato una decina di super hot e alcuni Big Jim tutti freschi ovviamente!
Prima di fare la salsa abbiamo assaggiato le varietà che erano: Jalapeno, Scotch bonnet yellow, Red Savina e Habanero Chocolate. Abbiamo infine deciso per il Red Savina.
ecco quindi gli ingredienti:

4 Red Savina
1/2 l di vino bianco
1/4 l di aceto di vino rosso
1/4 l di acqua
4 cucchiai di zucchero

Procedimento:
tagliare a listarelle sottili i peppers (attenzione a dove si mette le mani dopo), in una casseruola versare il vino, l'acqua l'aceto e aggiungere i peppers tritati e lo zucchero. Mescolare bene il tutto. Accendere il fuoco al minimo e lasciar andare per circa un ora senza coperchio. La riduzione è pronta quando il bollore sulla superficie sarà caratterizzato da piccole ma numerosissime bollicine.
Il risultato è ottimo (pollice)
Questa salsa può essere usata su carne,pesce e formaggi


Allegati:
P9300338.JPG
P9300338.JPG [ 126.43 KiB | Osservato 6692 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 15:55 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Grazie Silvio!
Da provare! (chef)

Ps. avete lasciato volutamente i peps a listarelle per rendere la salsa più liquida?
O magari frullandoli alla fine della preparazione...

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 16:49 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Ha un colore invitante (chef)
Grazie Silvio proverò (pollice)
Mi domando una cosa però, perchè fare una cottura cosi prolungata? Non sarebbe sufficente non aggiungere acqua alla salsa da cuocere e ridurre di molto il tempo sul fuoco?
Te lo chiedo perchè credo che per cuocere i peppers siano sufficenti una quindicina di minuti.
O forse avendo molto zucchero bisogna raggiungere una sorta di caramellizzazione della salsa?
;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 17:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
infatti la salsa deve addensarsi e la cosa è possibile quando lo zucchero incomincia a caramellare conta che su un litro di liquido iniziale, dopo l'evaporazione ci sono rimasti meno di 100ml..si tratta per l'appunto di una riduzione!
Il quarto d'acqua e il quarto di aceto di vino rosso possono essere sostituiti da mezzo litro di aceto di vino bianco (a casa ho replicato così) i tempi comunque non cambiano per far addensare la salsa.


Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 17:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
kembol ha scritto:
Grazie Silvio!
Da provare! (chef)

Ps. avete lasciato volutamente i peps a listarelle per rendere la salsa più liquida?
O magari frullandoli alla fine della preparazione...


I Peppers a listarelle hanno sicuramente un loro senso estetico...(anche l'occhio vuole la sua parte)
conta anche che il liquido che ottieni da una bella botta (trattandosi di red savina) temo che se frulli, il tutto possa diventare eccessivamente piccante..
Appena ho un pò di tempo provo comunque a ripetere il procedimento con frullatura finale! (drinks)
...e se sono ancora vivo vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 17:56 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Silvio ha scritto:
infatti la salsa deve addensarsi e la cosa è possibile quando lo zucchero incomincia a caramellare conta che su un litro di liquido iniziale, dopo l'evaporazione ci sono rimasti meno di 100ml..si tratta per l'appunto di una riduzione!
Il quarto d'acqua e il quarto di aceto di vino rosso possono essere sostituiti da mezzo litro di aceto di vino bianco (a casa ho replicato così) i tempi comunque non cambiano per far addensare la salsa.


Ok Grazie ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Sweet chili sauce
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 20:02 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Silvio ha scritto:
I Peppers a listarelle hanno sicuramente un loro senso estetico...(anche l'occhio vuole la sua parte)

in effetti! ;)

Appena ho un pò di tempo provo comunque a ripetere il procedimento con frullatura finale! (drinks)
...e se sono ancora vivo vi faccio sapere!

(pollice)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron