Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
  Stampa pagina

Malattia pianta
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 16:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 13 novembre 2013, 15:41
Messaggi: 4
Salve,
in questo periodo ho notato che mi si è ammalata la siepe del giardino, un fotinia, di cui allego una foto. Come è possibile vedere le foglie presentano delle macchie nere.
E' possibile che questa malattia venga passata alle piante di peperoncino?
Lo chiedo perché anche le piante di peperoncino che ho lasciato fuori, sembrano non avere ancora accusato il freddo e c'è la possibilità che riesca a svernarle senza far niente, alcune però sembrano che presentino delle macchie, chiaramente sul fusto poiché le foglie sono già cadute. Secondo voi si tratta della stessa malattia arrivata al peperoncino (peperoncini di altre varietà, tipo l'acrata, non l'hanno proprio sentita) oppure semplicemente la pianta sta accusanto freddo, acqua, umidità e sta semplicemente morendo??

Andrea


Allegati:
IMG_3855_1.jpg
IMG_3855_1.jpg [ 353.08 KiB | Osservato 2547 volte ]
IMG_3863.jpg
IMG_3863.jpg [ 251.69 KiB | Osservato 2547 volte ]
IMG_3864.jpg
IMG_3864.jpg [ 343 KiB | Osservato 2547 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Malattia pianta
MessaggioInviato: martedì 21 gennaio 2014, 18:08 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Non è detto che le malattie che attaccano un tipo di pianta poi non si trasmettano ad altri tipi di piante, ma io sono più propenso alle ultime considerazioni che hai fatto, l'Acrata sembra non accusare, ma già il fatto che abbia perso tutte le foglie non è un bel sintomo, io sto svernando delle piante in una serra fredda e le foglie le hanno ancora però, non è anche detto che la tua Acrata poi non si riprenda con la bella stagione :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: