Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Clorosi delle foglie
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 11:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 9:37
Messaggi: 144
Località: Milano
io ho trovato in offerta una bottiglia in vetro da 250 ml e ho preso quella...e mi durerà anni, probabilmente...
ho visto che come antimicrobico viene usato il metabisolfito di potassio, ma sarà in concentrazione così bassa, immagino, che penso sia ininfluente...anche se un po' di potassio male non farebbe...
Leggevo che qualcuno acidifica con la coca-cola, col bonus di addizionare anche un po' di fosforo (l'acido ortofosforico della coca)

_________________
Immagine

IN ROCK I TRUST


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: giovedì 1 novembre 2012, 23:29 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Io uso l'acido citrico alimentare in polvere che mi ha portato il mio amico l'anno scorso, erano 25kg :D . A proposito Roby se ne hai bisogno il 24 te lo porto al Ranch ;)

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: venerdì 2 novembre 2012, 20:48 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:57
Messaggi: 297
Località: prato
io uso il malox :)

_________________
what i can't be today i can be tomorrow


www.aispes.com
www.aispes.org


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 9:37
Messaggi: 144
Località: Milano
discus69 ha scritto:
Io uso l'acido citrico alimentare in polvere che mi ha portato il mio amico l'anno scorso, erano 25kg :D . A proposito Roby se ne hai bisogno il 24 te lo porto al Ranch ;)

Roberto


Grazie Roby, magari un cicinin per provarlo...che ne so, un'etto? :)

_________________
Immagine

IN ROCK I TRUST


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 23:01 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
cyberbass ha scritto:
ho visto che come antimicrobico viene usato il metabisolfito di potassio, ma sarà in concentrazione così bassa, immagino, che penso sia ininfluente...anche se un po' di potassio male non farebbe...
Leggevo che qualcuno acidifica con la coca-cola, col bonus di addizionare anche un po' di fosforo (l'acido ortofosforico della coca)


Ciao Cyberbass il metabisolfito di potassio si trova per legge in tutte le bottiglie di vino che vengono vendute nei negozi quindi chiunque beve vino, a meno che non se lo faccia lui e decida di non usarlo, assume giornalmente del metbisolfito.
Ciao Renato.

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 10:50 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 15:08
Messaggi: 51
quelle boccette gialle sono piene di troiai....

ho smesso di comprarle anni orsono ormai...
non ho problemi di ph.. ma nel caso uso aceto...

paolo penso che quella tabella sia una manna dal cielo! :D

_________________
Mal voluto un l'è mai troppo


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 10:18 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
Tratto da un depliant di una azienda produttrice di substrati in cocco posto un grafico che mette in relazione l'assorbimento degli ELEMENTI NUTRITIVI con l' ACIDITA' del substrato
leggermente diverso da quello postato in questo thread

Allegato:
acidita'.jpg
acidita'.jpg [ 107.95 KiB | Osservato 4173 volte ]


da questo grafico sembrerebbe che il PH ideale sia di 6.25

Tratto da :
Coco Peat Cropping
Physic and Chemistry
Characterizations

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 10:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
Mi sono procurato dell'acido fosforico e quando ho avuto bisogno di acidificare ho usato qualche goccia di quello diluito in acqua dando cosi' alla pianta anche un apporto di fosforo, teniamo conto anche del fatto che alcuni prodotti chimici tipo l'acido nitrico contenente il 14,4% di azoto nitrico, l'acido solforico contenente il 78,4 % di anidride solforica, l'acido fosforico contenente il contenente il 61,5 % di anidride fosforica, l'acido borico contenente il 17,5 % di boro, opprtunamente diluiti oltre ad abbassare il PH sono anche dei fertilizzanti.
Il Boro per esempio ha effetti sull'allegagione dei fiori, l'azoto nitrico tra le tre forme possibili di azoto: nitrico, ammoniacale e ureico, e' quello immediatamente disponibile per le piante mentre gli altri hanno bisogno di essere nitrificati da batteri, e una soluzione nutruitiva adeguata per il peperone ha necessita' di 48 ppm si zolfo ovverosia 48 milligrammi di zolfo ( tratto per esempio dall'acido solforico ) ogni litro di soluzione nutritiva erogata.
Questo mio intervento non vuole essere condizionante rispetto alle abitudini consolidate dai pepperisti tra l'altro bisogna anche dire che i prodotti sopra elencati, aceto, succo di limone , acido citrico, svolgono a dovere il mestiere di acidificare l'acqua e di conseguenza il substrato, in conclusione vorrei solo condividere delle conoscenze in piu' rispetto a quello che gia' sappiamo.
Ciao a tutti Renato.

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 10:58 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Grazie Renato, molto interessante, io ad esempio uso acido nitrico solo nei primi mesi quando le piante sono in casa, quando sono fuori dovrei fare una fertirrigazione per somministrarlo e di conseguenza continuare a fare delle misure per controllarne il dosaggio da impiegare, non so se poi ne varrebbe la pena. :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Clorosi delle foglie
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 11:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
E' vero, ma siccome tu avrai capito che io fertirrigo tutto l'anno allora per me viene piu' facile somministrare fertilizzanti idrolsolubili, e d'altronde la mia soluzione di fertirrigazione e' costantemente a PH 6.00

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron