Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
  Stampa pagina

che peperoncino è??
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:09
Messaggi: 3
Ciao mi chiamo Antonio e vivo in provincia di Modena, sto tentando di coltivare dei peperoncini di varie qualità, ma purtroppo ho un dubbio, vorrei chedervi cortesemente se voi riuscite a risolvermelo.
premesso che le piante che stò coltivando sono:

Big Jim, habanero orange, Scorpion Jolokia

ora...... sono tutti sul mio balcone..... il Big Jim si vede bene e non ci sono dubbi, lo scorpion non è ancora fiorito, ma il dubbio è habanero orange, di questo ho 5 piante ma confrontate ad altre piante di amici sono verde chiarissimo, crescono verso l’alto e non diventano ancora di alcun colore benché sia da un pò che sono nati, vi allego qualche foto, sapreste dirmi cosa sono?? possono essersi incrociati ? o sono tutt’altro??
grazie per la cortesia
Antonio


Allegati:
IMG_0644a.jpg
IMG_0644a.jpg [ 130.92 KiB | Osservato 5492 volte ]
IMG_0647a.jpg
IMG_0647a.jpg [ 306.7 KiB | Osservato 5492 volte ]
IMG_0654a.jpg
IMG_0654a.jpg [ 344.38 KiB | Osservato 5492 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 18:39 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Ciao Antonio benvenuto. Di sicuro non sono Habanero Orange, riesci a fare una foto della corolla? Così ad occhio sembrerebbe un C. Annuum. Dove hai rimediato le piante?

Inviato dal mio HTC tramite Tapatalk 4

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 22:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Benvenuto nel Forum Antonio, come dice Max molto probabilmente è un annuum, nella prima foto si vede abbastanza bene e non c'è la classica costrizione anulare dei chinense, dirti cosa sono è molto difficile sapessi quante varietà esistono e se è un ibrido peggio ancora, la pianta è bella e fruttifica per quest'anno accontentati e per la prossima coltivazione ti organizzerai meglio, intanto puoi consultare il Forum e mettere le foto di quelle che hai ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:09
Messaggi: 3
Innanzitutto grazie del benvenuto e grazie delle risposte, i semi mi sono stati dati da un'amico ( che a sua volta gli sono stati dati da amici) sulle buste era scritto habanero orange e tutti pensavamo fosse quello, avevamo tentato la coltivazione in 3 , ma sono rimasto l'unico ad avere ancora le piante, ora devo cercare la varietà sperando non si sia ibridata, vi posto anche la foto del fiore.
Antonio


Allegati:
IMG_0643.JPG
IMG_0643.JPG [ 50.95 KiB | Osservato 5472 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:57 
Non connesso

Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 18:09
Messaggi: 3
ho una foto di un frutto che ha cambiato colore, da verde chiaro ad arancio chiaro


Allegati:
IMG_0642 (2).JPG
IMG_0642 (2).JPG [ 103.33 KiB | Osservato 5471 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 13:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 12:34
Messaggi: 6
Vista la pigmentazione leggermente iridescente del fiore (per quanto appare dalla foto) e per quanto riguarda la tipologia del frutto e delle foglie, credo che possa essere un "Big Sun Habanero", il quale assomiglia molto all'Orange Habanero, ma differisce su diversi aspetti quali: forma del frutto, variazione di colore durante la maturazione, colore leggermente iridescente del fiore.
Perlomeno questa è l'unica idea che mi viene in mente per quanto riguarda una linea non ibrida, spero che non sia errata (in tal caso chiedo anticipatamente scusa).
Altrimenti, potresti aver potuto ricevere dei semi di Orange Habanero ibridati con qualche altra specie che era presente nelle vicinanza della pianta madre.


Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2013, 17:39 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
dal fiore si capisce che è un annuum guarda qui:
http://www.aispes.org/gallerie-fotografiche.asp?id=7&l=1&n=64&q=Habanero+Big+Sun ;)

NB- non c'è nulla da scusarsi siamo qui tutti per imparare :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: che peperoncino è??
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2013, 9:32 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2013, 12:34
Messaggi: 6
Sì hai ragione, ti ringrazio :)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron