Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo
  Stampa pagina

Re: gianni48--- 2016
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 12:12 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Grazie Gianni (grazie), appena ho un attimo mi leggo il post (book) ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 7 novembre 2016, 10:59 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Forse proverò a sperimentare l'efficacia del frullato di lenticchie germinate ma ho dei dubbi... e anche l'infuso di salice credo che non faccia gran che. Il miele è sicuramente utile e lo uso molto meno diluito rispetto alla soluzione 1:4.
Qualche anno fa ho fatto delle margotte pennellando sul legno scoperto un miscuglio circa 3:1 di miele puro e radicante in polvere e si sono sempre formate delle belle radici... anche troppo perchè spesso le trovavo molto aggrovigliate.
Per rendere l'esperimento del video un po' più "scientifico" (occhioni), nello stesso giorno ho piantato un'altra talea dello stesso tralcio, trattata solo con radicante; ieri l'ho tolta dal terriccio ed era così:
Allegato:
talea piantata il 4 settembre con radicante.jpg
talea piantata il 4 settembre con radicante.jpg [ 187.09 KiB | Osservato 5519 volte ]


Anche se ci vorrebbero molte più prove, il confronto mi sembra confermi che le auxine stimolano le cellule meristematiche a formare molte radici e i carboidrati del miele ne favoriscono lo sviluppo.


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: giovedì 10 novembre 2016, 23:33 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
http://esperienze.webnode.it/l/ricetta-per-il-pesto-in-10-minuti/

A questo indirizzo non troverete una ricetta per il pesto ma il mio diario sulla coltivazione della vite in vaso


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: venerdì 11 novembre 2016, 12:33 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Interessante Gianni (clapping) , ieri ho provato ad usare il miele con aggiunta di omone radicante in polvere per delle talee di peppers, vedremo se attecchiscono (happy)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: sabato 12 novembre 2016, 22:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sfizio ha scritto:
Interessante Gianni (clapping) , ieri ho provato ad usare il miele con aggiunta di omone radicante in polvere per delle talee di peppers, vedremo se attecchiscono (happy)

Ho fatto qualche talea di capsicum ma senza radicante.
Nelle talee di vite o di piante legnose come il melograno uso radicante, miele e qualche goccia d'acqua; oggi ho fatto due talee di moscato nero nel modo seguente:

Allegato:
3.JPG
3.JPG [ 41.55 KiB | Osservato 5497 volte ]

Ho scelto una talea a 4 gemme, con internodi molto corti perchè vorrei ottenere una vite nana che stia in un vaso piccolo (quasi un bonsai)

Allegato:
4.JPG
4.JPG [ 31.21 KiB | Osservato 5497 volte ]

La talea proviene dall'inizio del tralcio ed ha il "piede" che dovrebbe permettere una radicazione migliore... ma vengono bene anche quelle senza piede.

Allegato:
1.JPG
1.JPG [ 62.58 KiB | Osservato 5497 volte ]

Ho mescolato circa 2 g di miele con la stessa quantità di radicante e ho agitato aggiungendo 2 o 3 goicce d'acqua

Allegato:
2.JPG
2.JPG [ 49.13 KiB | Osservato 5497 volte ]

Ho ottenuto un miscuglio semisolido o semiliquido... dipende dai punti di vista :)

Allegato:
5.JPG
5.JPG [ 33.09 KiB | Osservato 5497 volte ]

Il miscuglio aderisce bene alla base delle talee

Allegato:
6.JPG
6.JPG [ 103.76 KiB | Osservato 5497 volte ]


Ho messo la talea in una buca scavata nel terriccio, senza disperdere il miscuglio, ho rincalzato il terriccio l'ho premuto attorno alla base della talea.

Ho poi fatto un'altra talea, sempre di moscato nero, con internodi molto corti e senza "piede".


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 14 novembre 2016, 11:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
(sorry) Questi ultimi post riguardavano più l'argomento "la vite in vaso"... pazienza.


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: martedì 15 novembre 2016, 6:59 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Anche se è fuori tema è sempre interessante scoprire tecniche che potrebbero poi adattarsi anche ai nostri peppers ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: mercoledì 16 novembre 2016, 8:57 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Ot o meno, i tuoi post sono sempre ricchi di spunti interessantissimi e denotano con quanta passione ti dedichi ai tuoi hobby.

Complimenti davvero! (drinks)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 0:13 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sfizio ha scritto:
Anche se è fuori tema è sempre interessante scoprire tecniche che potrebbero poi adattarsi anche ai nostri peppers ;)


Grazie Marco, sto cominciando a prepararmi per Guastalla 2017 (drinks) ... mi sono germinati 4 sukanya (almeno me li hanno venduti per tali) speriamo bene!


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: giovedì 17 novembre 2016, 0:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
kembol ha scritto:
Ot o meno, i tuoi post sono sempre ricchi di spunti interessantissimi e denotano con quanta passione ti dedichi ai tuoi hobby.

Complimenti davvero! (drinks)


Grazie! Il mondo delle piante stimola la mia creatività che mi porta a fare le cose ....a modo mio ;) (drinks)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron