Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 14:04 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Kembol, grazie ancora per l'aiuto!!

Al più tardi stasera metterò le foto delle piante malate ( :( ) nell'apposita sezione, ma proprio a riguardo di questo volevo chiederti se è il caso di aprire più post (Foglie gialle, foglie mangiate, foglie arricciate...) o uno totale?

kembol ha scritto:
Se escludi a priori le lumache/limacce ecc, a questo punto opterei per un trattamento a largo spettro utilizzando nell'ordine: neem, piretro, sistemico!
Certo se le piante sono già in fiore non sarebbe l'ideale ma a mali estremi.....



Il sistemico lo vorrei evitare, al momento ho usato olio di neem puro diluito al 5% in acqua. Ne farò un'altra passata e poi vado al piretro...

kembol ha scritto:

Qui il discorso cambia: l'ingiallimento parte dal basso? Dall'alto? E' uniforme? La pianta pare "sbiadita"?
Anche qui: eccesso d'acqua, carenza di qualche elemento (di solito ferro ma anche magnesio o perchè no, lo stesso azoto!).
Oppure semplicemente un malassorbimento di alcune sostanze dovuto a squilibri nel substrato che possono essere dovuti a un errata fertilizzazione che ha portato ad avere un alto contenuto di un determinato elemento a scapito di altri o semplicemente perchè il substrato è divenuto troppo alcalino!
La prima cosa che si suggerisce è di acidificare con parsimonia l'acqua d'irrigazione per tentare di correggere (seppure minimamente) il ph della soluzione circolante, ma come vedi si dovrebbe cercare di capire cosa abbia con certezza la nostra pianta per evitare di peggiorare ulteriormente il problema! (book).
Un consiglio alla spicciola potrebbe essere quello di "lavare" letteralmente il substrato con acqua possibilmente demineralizzata e poi ripartire con una fertirrigazione oculata!



Ecco sinceramente il ph dell'acqua di irrigazione non l'ho mai controllato! (angelo)
Domani prendo un po' di cartine tornasole al lavoro e vedo se con quelle riesco ad avere un'idea (non ho un phmetro).

Per ora ancora grazie, stasera posto le foto!


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2013, 18:59 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Spazzavento ha scritto:
Kembol, grazie ancora per l'aiuto!!

Max neanche per scherzo! E' davvero un piacere! ;)

---volevo chiederti se è il caso di aprire più post (Foglie gialle, foglie mangiate, foglie arricciate...) o uno totale?

Magari un post solo nel quale raccogliere le diverse situazioni. Poi si vede..

Il sistemico lo vorrei evitare, al momento ho usato olio di neem puro diluito al 5% in acqua. Ne farò un'altra passata e poi vado al piretro...

Se non ricordo male puoi usarli anche assieme purchè acidifichi leggermente l'acqua,

Ecco sinceramente il ph dell'acqua di irrigazione non l'ho mai controllato! (angelo)
Domani prendo un po' di cartine tornasole al lavoro e vedo se con quelle riesco ad avere un'idea (non ho un phmetro).

Ti consiglio caldamente l'acquisto di un piaccametro, se ne trovano di molti tipi anche relativamente economici.
Man mano diventa quasi indispensabile! ;)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 6:13 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Ho postato le foto.

Seguirò il tuo consiglio e procederò all'acquisto di un phmetro... Anche perché ho visto che un'acidificazione senza controllo può far più danni di un'acqua alcalina. Tu che modello usi?


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 9:03 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Spazzavento ha scritto:
Ho postato le foto.

Ottimo, vedrai che qualcuno più esperto di noi ti saprà aiutare! ;)

Seguirò il tuo consiglio e procederò all'acquisto di un phmetro... Anche perché ho visto che un'acidificazione senza controllo può far più danni di un'acqua alcalina. Tu che modello usi?


Io presi due modelli della Adwa (ma ce ne sono tanti altri: Hannah, Milwaukee, ecc.) che per i nostri scopi vanno più che bene: l'AD11 come piaccametro mentre l'AD31 come eccimetro, visto che ci sei e dato che costano entrambi lo stesso prezzo anche il conduttivo(i)metro ti assicuro è comodissimo!
In particolare ho scelto questo modello perchè misura in microsiemens: mi ci trovo meglio! ;)
L'unica nota stonata sono i cosiddetti "buffer" di calibrazione: costicchiano un po', così ti consiglio di prendere le boccette da almeno 250ml: ti dureranno un bel po'!
Sia inteso che non sono indispensabili ma, ripeto, utili anche per capire alcuni "meccanismi" inerenti la fertirrigazione e non solo!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: domenica 12 maggio 2013, 14:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Grazie mille, gentilissimo come sempre!!

Inizierò a guardarmi intorno per cercare un sito con prezzi abbordabili!!

Buona domenica a te e atutti i forumisti!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 23:33 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Salve a tutti!! Dopo tanto tempo riprendo ad aggiornare il mio diario di bordo! Mi piacerebbe farlo con più puntualità, ma il tempo libero è sempre drammaticamente meno!! :(

Comunque via diamoci da fare!! Allora, le piante in sofferenza adesso stanno bene! Era un problema di sofferenza radicale, l'ho scritto anche nell'apposita sezione. In estrema sintesi il "pane" di terra nel vasetto di semina si era così compattato che anche dopo il rinvaso non permetterva la propagazione delle radici! (...) Ho dovuto fare un lavoro certosino per liberare tutte le radici, ma ho finalmente si vedono segni di ripresa!! (clapping)

Tanto per non annoiarsi in questo periodo ho dovuto affrontare l'ennesimo attacco di lumache e i primi attacchi di afidi! Ma si sa, fa parte del gioco! Per ora Ferramol, piretro e olio di neem stanno dando buoni risultati!

Ovvia, mettiamo un po' di foto. Premetto di scusarmi per la qualità delle foto e per la luce, son foto fatte un po' di fretta! (angelo)

Ecco una panoramica di parte dela mia coltivazione:

Allegato:
panoramica.jpg
panoramica.jpg [ 315.77 KiB | Osservato 6003 volte ]


Alcune foto dei miei trinidad moruga scorpion:

Allegato:
trinidad moruga scorpion.jpg
trinidad moruga scorpion.jpg [ 311 KiB | Osservato 6003 volte ]


Allegato:
fiore trinitad mouruga.jpg
fiore trinitad mouruga.jpg [ 136.77 KiB | Osservato 6003 volte ]


Allegato:
trinidad moruga scorpion frutto.jpg
trinidad moruga scorpion frutto.jpg [ 160.74 KiB | Osservato 6003 volte ]


Uno spilungone, Aji Ethipian Fire, alto più di un metro e mezzo:

Allegato:
aji ethiopian fire.jpg
aji ethiopian fire.jpg [ 170.04 KiB | Osservato 6003 volte ]


Un piccolo Assam:

Allegato:
assam.jpg
assam.jpg [ 274.55 KiB | Osservato 6003 volte ]


Un intruso scoperto mentre facevo le foto:

Allegato:
infiltrato.jpg
infiltrato.jpg [ 195.31 KiB | Osservato 6003 volte ]


Una coppia di Buena Mulata:

Allegato:
Buena Mulata.jpg
Buena Mulata.jpg [ 434.04 KiB | Osservato 6003 volte ]


Un tris di Cabai Chili Tree:

Allegato:
Cabai Chili Tree.jpg
Cabai Chili Tree.jpg [ 287.76 KiB | Osservato 6003 volte ]


Un tris di Jalapeno Graig Grande:

Allegato:
Jalapeno Craig Grande.jpg
Jalapeno Craig Grande.jpg [ 289.85 KiB | Osservato 6003 volte ]


Una coppia di Pimenta da Neyde:

Allegato:
Neyde.jpg
Neyde.jpg [ 492.2 KiB | Osservato 6003 volte ]


Primi Frutti in maturazione: Dong Xuan Market:

Allegato:
Dong Xuan Market.jpg
Dong Xuan Market.jpg [ 157.87 KiB | Osservato 6003 volte ]


Un Equadorian Red Fire, una delle piante che più mi piacciono di questa stagione:

Allegato:
Equadorian Red Fire.jpg
Equadorian Red Fire.jpg [ 489.23 KiB | Osservato 6003 volte ]


L'unico Fatalii germinato:

Allegato:
fatalii.jpg
fatalii.jpg [ 481.16 KiB | Osservato 6003 volte ]


Il misterioso Trinidad X Strain:

Allegato:
Trin X strain1.jpg
Trin X strain1.jpg [ 389.76 KiB | Osservato 6003 volte ]


Insomma questo è! Si va piano, ma si va e ciò non è male!!! (pollice)

Un abbraccio a tutti!!!
M


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 13:48 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Ciao a tutti,

le mie beghe mi impediscono sempre di aggiornare con costanza il mio diario, ma sappiate che vi leggo sempre con grande affetto.
Allora le piante stanno bene e crescono rigogliose, lamento però i pochi frutti. Tranne un bel fatalli ed un Hot lemon le altre se la stanno prendendo proprio comoda. Ad esempio ho due pimenta da Neyde stupende, ma con Z E R O frutti... :(
Molta soddisfazione invece me la stanno dando gli Aji Ehiopian Fire che son pieni di frutti ed alte oltre i due metri!! (clapping)

Ah, vi volevo fare una domanda: qualcuno di voi ha mai coltivato i Buena Mulata? Sapete dirmi il colore dei frutti a maturazione? Io credevo fossero rossi, ma li ho viola da così tanto tempo che mi stanno sorgendo dei dubbi....

Via, ora provo a mettere un po' di foto acquisite oggi velocemente, nei giorni successivi aggiornerò con un po' più di dettagli!

Vi abbraccio tutti!!
Massimo

Allegato:
Commento file: Fatalii
Fatalii.jpg
Fatalii.jpg [ 138.79 KiB | Osservato 5964 volte ]


Allegato:
Commento file: Jalapeno ch enon vedono l'ora di finir sott'aceto!! :P
jalapeno.jpg
jalapeno.jpg [ 72.07 KiB | Osservato 5964 volte ]


Allegato:
Commento file: Trinidad Moruga Scorpion
Trinidad Moruga Scorpion.jpg
Trinidad Moruga Scorpion.jpg [ 71.51 KiB | Osservato 5964 volte ]


Allegato:
Commento file: Aji Ethiopian Fire (altri 2,20 m)
Aji Et.jpg
Aji Et.jpg [ 187.48 KiB | Osservato 5964 volte ]


Allegato:
Commento file: Cheeeeese!!
foto gruppo.jpg
foto gruppo.jpg [ 185.65 KiB | Osservato 5964 volte ]


Allegato:
Commento file: Uno dei primi raccoltini.
raccoltino.jpg
raccoltino.jpg [ 84.92 KiB | Osservato 5964 volte ]


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 13:58 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Complimenti per il raccoltino Massimo, per il neyde senza frutti non ti preoccupare non sei il solo, anche la mia pianta superstite nonostante sia rigogliosa fiori ZERO, frutti SOTTO ZERO

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 30 luglio 2013, 15:20 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Grande Massimo!!! (clapping)

Il Fatali lo trovo veramente spettacolare! (pollice)

Per i frutti quoto Roby: anche i miei Neyde se la stanno prendendo comoda! (d'altronde molte mie piante sono praticamente "un mese indietro" rispetto all'anno scorso! (bash) )

Complimenti!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2013, 13:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Grazie a Discus e Kembol!

Aggiorno il mio diario, anche se le novità non sono tantissime. Finalmente è maturato il Trinidad Moruga scorpion e il Trinidad X Strain.

Allegato:
Trinidad Mouruga Scorpion.jpg
Trinidad Mouruga Scorpion.jpg [ 66 KiB | Osservato 5933 volte ]


Allegato:
Trinitad X Strain.jpg
Trinitad X Strain.jpg [ 49.04 KiB | Osservato 5933 volte ]


Ah, domandina: Avete suggerimenti per come utilizzare questi mordaci frutti?? (diablo)

Le piante di Buena Mulata continuano ad essere bellissime e piene di frutti, ma proprio non ne vogliono sapere di virare verso il colore rosso:

Allegato:
Buena Mulata.jpg
Buena Mulata.jpg [ 69.38 KiB | Osservato 5933 volte ]



Molto belli sono i frutti del Pimento Africano, che non vedo l'ora di assaggiare:

Allegato:
Pimento Africano.jpg
Pimento Africano.jpg [ 57.95 KiB | Osservato 5933 volte ]


E finalmente stanno maturando pure gli unici pubescens che ho, gli Ecuadorian Red pepper for hell:

Allegato:
Ecuadorian Red pepper for Hell.jpg
Ecuadorian Red pepper for Hell.jpg [ 71.92 KiB | Osservato 5933 volte ]


Per ora mi fermo qua, ma approfitto della vostra disponibilità per chiedervi un consiglio su come organizzarsi per fare le polveri. Aspettate di avere quantità importanti o essiccate un po' per volta?

Baci e abbracci a tutti!! (drinks)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron