serg68 ha scritto:
ok. Grazie mille. credo che seguirò il vostro consiglio: poterò in primavera.
Ma quando? marzo o aprile? quanto tempo impiegano dopo la potatura a tornare in fioritura?
Ciao Sergio sono sempre io, per quello che so dovresti aspettare fino a quando le piante non iniziano a far intravedere le prime gemme, a quel punto vuol dire che la pianta si sta svegliando, e quello e' il momento in cui io poterei anzi in cui potero' le mie piante.
Per quanto riguarda il tempo di rifioritura in teoria avendo la pianta gia' strutturato i rami il fusto e le radici dovrebbe avere piu' forza per accelerare il processo ma ci sono alcuni pepperisti che ritengono che la pianta fatta crescere dal seme sia meglio della pianta svernata, io pero' farei una considerazione, se si volesse far continuare la pianta dall'anno prima forse bisognerebbe prendere in considerazione un rinvaso con terriccio fresco in modo da dare alla pianta la possibilita' di attingere a risorse nuove e non a risorse gia' sfruttate.
Penso che quando sara' il momento, prima della ripresa vegetativa in modo da non stressare la pianta, togliero' le piante dai vasi togliero' una parte della terra vecchia e negli stessi vasi integrero' con la terra nuova.
Ora mi aspetto che gli esperti commentino queste mie teorie ed eventualmente dicano se sono teorie fondate o sono " sfondate "
Un abbraccio Renato.