La Leonardite
- Migliora le struttura del terreno - Prodotto naturale, estratto dalle miniere spagnole - Migliora la disponibilità degli elementi nutritivi nel terreno
HUMIVITA 45-25 è una Leonardite naturale estratta dal principale giacimento spagnolo. Consente di arricchire il terreno direttamente con sostanze umiche, senza ricorrere a sostanze organiche più “fresche”, che spesso si rilevano di scarsa qualità o addirittura nocive. Un grande pregio di questo materiale è infatti la costanza della sua composizione, essendo estratto da giacimenti di milioni di anni di età, ove ha subìto tutte le trasformazioni chimico-fisiche che ne determinano il pregio. E’ un ottimo prodotto da impiegare in serra, prima del trapianto o della semina, localizzato sulla fila. Migliora la capacità di scambio cationico del terreno (C.S.C.): ricordiamo che dal 20 al 70 % della CSC è determinato dalla sostanza organica. Le molecole organiche che contiene, acidi umici e fulvici, hanno la capacità di “chelare”, cioè fissare, proteggendoli dal dilavamento, o dalla fissazione, gli elementi nutritivi; in questo modo, essi saranno disponibili per le colture per più lungo tempo e con maggiore efficacia. Migliora la permeabilità del terreno e gli scambi gassosi. Con l’impiego di HUMIVITA si migliora la gestione dell’acqua di irrigazione, poiché aumenta la capacità di ritenzione del terreno ( la sostanza organica può trattenere fino a 20 volte il suo peso in acqua). Al contempo, migliora la struttura del terreno, ad esempio nei suoli asfittici, o evita crepacciamenti nei suoli argillosi. Altra caratteristica di pregio è il suo basso valore di pH, che rende meglio disponibili a livello dell’ambiente radicale vari elementi nutritivi, quali il ferro, o il fosforo; inoltre HUMIVITA esercita una importante azione tampone, che ostacola successivi cambiamenti di pH.
Composizione Sostanza organica totale (s.s.) 45 % Estratti umici totali e acidi umici (s.s) 25 % Umidità massima 25 % Azoto organico (s.s.) 1 % Altri elementi nutritivi (sulla s.s.) K2O 0,2 %; CaO 1%; Mg 0,06%; Fe 2%; Mn 0,005 %; Zn 0,004%; Cu 0,005%
Dosie e modalità di impiego
COLTURA DOSE NOTE COLTURE ORTICOLE 500-800 Kg/Ha Presemina o pretrapianto
COLTURE FRUTTICOLE 300-500 Kg/Ha In autunno localizzato sulla file. All’impianto di nuovi frutteti e vigneti 1-2 Kg di prodotto distribuito in buca
COLTURE ESTENSIVE 200-400 Kg/Ha Presemina
PREPARAZIONE SUBSTRATI 1-2 Kg/m3 Nella preparazione dei substrati e dei terricci
I dosaggi e il modo di utilizzo sono sempre in funzione di diversi fattori (coltura, varietà, fase fenologica, temperatura, ecc.)
Allegati: |

LEONARDITE.jpg [ 8.74 KiB | Osservato 5850 volte ]
|
_________________ Bella figlia dell'amooooo oooo reeeeeeeeeee
Apprezza il bischero che nasconde saggezza e un briciolo di cuore e diffida dell'uomo che scopri poi essere solo un bischero.... perchè quando te ne rendi conto.... l'è troppo tardi ( HPP )
|