Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Kembol 2016. Si riparte!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 marzo 2016, 18:43 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
E' così, finalmente posso ripartire anch'io.
Non perchè abbia meno casini degli anni passati, ma perchè la coltivazione, le sensazioni, la soddisfazione, mi mancavano terribilmente!!! ;)

Non avendo "aggiornato" la semente delle precedenti coltivazioni, mi ritrovo con semi ormai datati 2012/2013 e solo qualcuno del 2014.
Tempo perso?
Non lo so ma ci voglio provare lo stesso, ci sono varietà che non potevo non coltivare e allora via con la lista:

Numex Twilight
Peter Pepper
Chiluacle Negro 2012
Carolina Reaper
Jay's Ghost Red
Pasilla Bajio
Moruga Giallo
Tiger Aispes
P. da frutto venezuelano
TS Butch T 2012
Jay's Ghost Peach
Fatali
7 Pod/Pot Brown 2012
Hot Lemon
Pimenta da Neyde 2014
Habanero Orange 2012
Black Pearl 2012
Jalapeno
Jalapeno Purple
Bih J. #1 2012
Dorset Naga 2011
Naga Morich 2012
Kerinci (Indonesia)
Peperoncino Petardo
Mix Caraibici
Mix Mex
Mix Asiatici

Tranne gli ultimi 3 (seminati per non rischiare di rimanere all'asciutto) ove non specificato, i semi sono del 2013.
Insomma spazio da 3 a 4 anni ...lo so, una roulette russa ma sta di fatto che dopo aver disinfettato tutti con la solita amuchina (20ml in un litro), l'osmopiming di 48 ore in acqua e sale (21gr in un litro), stasera dopo 2 giorni nel solito germbox ho trovato la prima radichetta del Naga Morich (clapping) speriamo bene! (happy)


To be continued...

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buongirono Kembol gran bella lista! Mi chiedo perché sterilizzi i semi? Poi li sciacqui con acqua del rubinetto? Poi un consiglio, piuttosto di utilizzare amuchina potresti diluire la candeggina commerciale con acqua, tanto il principio attivo è lo stesso e sicuramente risparmi! Volendo potresti utilizzare la candeggina pura (1:1 con acqua) e pochissimo detersivo per i piatti in modo da eliminare le tensioni superficiali assicurandoti che i semi si bagnino completamente.
Buona coltivazione!


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: sabato 12 marzo 2016, 10:46 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Grande Adriano (yea) , Buona Coltivazione 2016 (drinks)
Se alla lista vuoi aggiungere qualcosa fammi sapere ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: domenica 13 marzo 2016, 16:19 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:19
Messaggi: 541
Località: Caivano (Napoli)
Non sono l'unico ad essere partito in ritardo (pollice)

_________________
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: lunedì 14 marzo 2016, 19:01 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Grazie Lizard e bentornato! ;)
Lizard ha scritto:
Mi chiedo perché sterilizzi i semi? Poi li sciacqui con acqua del rubinetto? Poi un consiglio, piuttosto di utilizzare amuchina potresti diluire la candeggina commerciale...

Sterilizzo per una mera questione d'igiene: i semi erano piuttosto vecchi ma in generale non mi piace correre il rischio di "risvegliare" anche eventuali germi presenti sui semi con l'umidità ed il calore del germbox!
Di amuchina (ormai presente in tutte le case...) ce ne vuole solo una ventina di ml per un litro d'acqua: pochissima.
Non amo particolarmente l'odore della candeggina e quelle commerciali hanno anche componenti profumate che preferisco non usare.

Sfizio ha scritto:
Grande Adriano (yea) , Buona Coltivazione 2016 (drinks)
Se alla lista vuoi aggiungere qualcosa fammi sapere ;)

Grande Marco: ti ringrazio molto. Per il momento vediamo cosa nasce e poi ne riparliamo (al limite mi mandi direttamente i frutti... (grazie) ).
Saluti alla Mirella! (drinks)

mario ha scritto:
Non sono l'unico ad essere partito in ritardo (pollice)

Mariooooo!!!
Noi del centro sudde lo possiamo fare...!!! ;) (rofl) ;)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 16:16 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Piccolo aggiornamento....

Ad oggi mancano all'appello, in quanto non ancora germinati:

TS Butch T 2012 (anche se ieri sera mi sembra di aver intravisto qualcosina spuntare...)
7 Pod/Pot Brown 2012
Habanero Orange 2012
Bih J. #1 2012
Dorset Naga 2011
Naga Morich 2012

insomma i semi più datati stanno ovviamente dando più problemi. (dont_know)
A dire il vero, anche i Chiluacle Negro e i Black Pearl sono del 2012 ma probabimente il fatto di essere annuum ne ha favorito il mantenimento della germinabilità (o magari non c'entra una mazza... :D ).

Per il resto ho interrato tutti gli altri semi germinati e le piantine stanno spuntando in media 1/2 giorni dopo.

Ho avuto anche diversi casi di cotiledoni spuntati direttamente nel germbox e prontamente messi in terra.

Anche se ci tenevo particolarmente alle suddette varietà, posso ritenermi piuttosto soddisfatto! (happy)

Materiale usato: soliti bicchierini da caffè bucato col saldatore, terriccio specifico da semina Klasmann nel quale ho aggiunto un pizzico di leonardite. Vermicolite in copertura. Acqua "a peso".
Lightbox settato a 15 + 9. Ventolina a 25°. Temperature che oscillano da 19° ai 26° circa.

alla prossima....

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: giovedì 17 marzo 2016, 17:54 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Be non è male dai 6 varietà su una trentina, io ho una 20 di vasetti che non fanno una piega (rofl)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: sabato 26 marzo 2016, 21:15 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:19
Messaggi: 541
Località: Caivano (Napoli)
(clapping) E metti qualche fotoooooooo

_________________
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 11:31 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
mario ha scritto:
(clapping) E metti qualche fotoooooooo

A breve Mario! (sorry)

Comunque piccolo aggiornamento: rinvasate ieri diverse piantine nei vasi da un litro e molte altre nei bicchieri da 200cc che andranno ad amici e parenti.

Purtroppo anche questa volta mi sono lasciato prendere la mano e per paura che non nascessero piantine per via dei semi datati, TUTTI i semi interrati sono nati e così mi sono ritrovato con bicchierini con 2, 3 e anche 4 piantine da separare.
Ho perso ore solo per questo!!! (diablo)

REGOLA BASE: 1 SEME PER BICCHIERE E BASTA!!! :D

Per il resto, sono un pelino indietro con le piante più grandi che non hanno nemmeno un mese.
Vediamo cosa ne esce! ;)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Kembol 2016. Si riparte!
MessaggioInviato: martedì 5 aprile 2016, 12:01 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
È la solita storia Adriano, io ho fatto come te (bash) , poi le piante in esubero trovano sempre qualcuno che le adotta (happy)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron