Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina

Re: Produzioni semi puri
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 1:56 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Dario ha scritto:
Lo scorso anno mi son costruito dei tunnel....risultato buono ma, anche questi, da utilizzare su piante non grandissime e fino ai primi di luglio e di nuovo da settembre in poi

il tunnel si tiene su una pianta una decina/quindici giorni, si segnano i frutti allegati e poi si cambia vaso...

Ragionando sulla frase evidenziata ho pensato che l'ideale sarebbe avere una pianta piccola per la produzione di semi puri. In effetti potrebbe esser molto semplice, e non credo ci siano forti controindicazioni: basterebbe lasciare la pianta in un vaso piccolo, tipo da 1 o 2 litri al massimo. In questo modo la pianta dovrebbe iniziare presto la produzione di frutti perchè esaurisce in fretta la terra disponibile, e quindi dovrebbe esser più semplice gestire l'isolamento della pianta stessa.
Credo che farò una prova anche in questo modo. Credo che l'unica accortezza da avere riguardi l'apporto di nutrienti...

Quante belle idee :D ;)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 15:51 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
infuocato ha scritto:
Dario ha scritto:
Lo scorso anno mi son costruito dei tunnel....risultato buono ma, anche questi, da utilizzare su piante non grandissime e fino ai primi di luglio e di nuovo da settembre in poi

il tunnel si tiene su una pianta una decina/quindici giorni, si segnano i frutti allegati e poi si cambia vaso...

Ragionando sulla frase evidenziata ho pensato che l'ideale sarebbe avere una pianta piccola per la produzione di semi puri. In effetti potrebbe esser molto semplice, e non credo ci siano forti controindicazioni: basterebbe lasciare la pianta in un vaso piccolo, tipo da 1 o 2 litri al massimo. In questo modo la pianta dovrebbe iniziare presto la produzione di frutti perchè esaurisce in fretta la terra disponibile, e quindi dovrebbe esser più semplice gestire l'isolamento della pianta stessa.
Credo che farò una prova anche in questo modo. Credo che l'unica accortezza da avere riguardi l'apporto di nutrienti...

Quante belle idee :D ;)


Idea niente male, (book) (book)
in effetti si potrebbe provare a tenere un paio di varietà in queste condizioni (clapping) (clapping)
Credo che ti seguirò nell'esperimento (drinks) (drinks)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 23:14 
Socio AISPES
Socio AISPES
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 9:03
Messaggi: 237
Località: L'Aquila
infuocato ha scritto:
Dario ha scritto:
Lo scorso anno mi son costruito dei tunnel....risultato buono ma, anche questi, da utilizzare su piante non grandissime e fino ai primi di luglio e di nuovo da settembre in poi

il tunnel si tiene su una pianta una decina/quindici giorni, si segnano i frutti allegati e poi si cambia vaso...

Ragionando sulla frase evidenziata ho pensato che l'ideale sarebbe avere una pianta piccola per la produzione di semi puri. In effetti potrebbe esser molto semplice, e non credo ci siano forti controindicazioni: basterebbe lasciare la pianta in un vaso piccolo, tipo da 1 o 2 litri al massimo. In questo modo la pianta dovrebbe iniziare presto la produzione di frutti perchè esaurisce in fretta la terra disponibile, e quindi dovrebbe esser più semplice gestire l'isolamento della pianta stessa.
Credo che farò una prova anche in questo modo. Credo che l'unica accortezza da avere riguardi l'apporto di nutrienti...

Quante belle idee :D ;)

la stagione scorsa ho fatto esattamente come proponevi tu ho lasciato 3 piante su i vasi del trapianto intermedio 2Lt le piante non sono cresciute molto e sono state le piante con maggiore produzione di frutti isolati...

molto comode da gestire specialmente con una stagione come quella passata con un caldo infernale e pochissime allegaggioni

_________________
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.

Gary Kasparov


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 23:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 22:14
Messaggi: 294
Località: VADA (LI)
O simone, ma quanti semi isolati vuoi produrre? (occhioni)

Perchè per qualche centinaio di semi ( a seconda certamente delle varietà) non importa fare "nanizzazioni"....

tieni presente che in giugno le piante sono "naturalmente" piccole, quindi non c'è bisogno di adoperarsi per farle rimanere tali. E in questo periodo anche se riesci ad isolare una decina di frutti, hai voglia di semi!

inoltre anche con un ipotetico "rallentamento" della crescita della pianta, non potresti di certo rallentare le temperature che si creeranno nei tunnel da luglio in poi, quindi avresti nei tunnel, piante mantenute piccole a temperature elevate, che non produrranno fiori allegati.
e poi, se mantieni una pianta piccola, magari facendola soffrire, credi che avrà la solita fruttificazione di una pianta vegetativamente matura e rigozgliosa?
ho qualche dubbio....parecchi
a primo impatto io penso che sia così..... :(


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 9:10 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
fab977 ha scritto:
la stagione scorsa ho fatto esattamente come proponevi tu ho lasciato 3 piante su i vasi del trapianto intermedio 2Lt le piante non sono cresciute molto e sono state le piante con maggiore produzione di frutti isolati...

molto comode da gestire specialmente con una stagione come quella passata con un caldo infernale e pochissime allegaggioni

Buona notizia.
Dario ha scritto:
inoltre anche con un ipotetico "rallentamento" della crescita della pianta, non potresti di certo rallentare le temperature che si creeranno nei tunnel da luglio in poi, quindi avresti nei tunnel, piante mantenute piccole a temperature elevate, che non produrranno fiori allegati.
e poi, se mantieni una pianta piccola, magari facendola soffrire, credi che avrà la solita fruttificazione di una pianta vegetativamente matura e rigozgliosa?
ho qualche dubbio....parecchi
a primo impatto io penso che sia così.....

Anche io ho molti dubbi sulla quantità di frutti che può produrre una pianta "nana", e non so quanto possa valerne la pena.
Però pensavo anche alla facilità di isolamento: una piantina in un vaso da 2 litri può stare in casa sotto un lucernario! Ognuno potrebbe isolare 1 pianta diversa e per l'anno dopo avremmo a disposizione centinaia di semi per ogni cultivar.

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:03 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 22:14
Messaggi: 294
Località: VADA (LI)
infuocato ha scritto:
fab977 ha scritto:
la stagione scorsa ho fatto esattamente come proponevi tu ho lasciato 3 piante su i vasi del trapianto intermedio 2Lt le piante non sono cresciute molto e sono state le piante con maggiore produzione di frutti isolati...

molto comode da gestire specialmente con una stagione come quella passata con un caldo infernale e pochissime allegaggioni

Buona notizia.
Dario ha scritto:
inoltre anche con un ipotetico "rallentamento" della crescita della pianta, non potresti di certo rallentare le temperature che si creeranno nei tunnel da luglio in poi, quindi avresti nei tunnel, piante mantenute piccole a temperature elevate, che non produrranno fiori allegati.
e poi, se mantieni una pianta piccola, magari facendola soffrire, credi che avrà la solita fruttificazione di una pianta vegetativamente matura e rigozgliosa?
ho qualche dubbio....parecchi
a primo impatto io penso che sia così.....

Anche io ho molti dubbi sulla quantità di frutti che può produrre una pianta "nana", e non so quanto possa valerne la pena.
Però pensavo anche alla facilità di isolamento: una piantina in un vaso da 2 litri può stare in casa sotto un lucernario! Ognuno potrebbe isolare 1 pianta diversa e per l'anno dopo avremmo a disposizione centinaia di semi per ogni cultivar.


C'è da dire un 'altra cosa....non è che se te lasci una pianta in un vaso da due litri debba rimanere nana x forza....dopo un pò il vaso sarà pieno di radici, non ci sarà più terra e dovrai x forza concimare....e la pianta....crescerà.
Ci son persone che in vasetti da 14, hanno piante alte 2 metri!!!! magari non sviluppate in larghezza, ma in altezza.... :(


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:40 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Dario ha scritto:
C'è da dire un 'altra cosa....non è che se te lasci una pianta in un vaso da due litri debba rimanere nana x forza....dopo un pò il vaso sarà pieno di radici, non ci sarà più terra e dovrai x forza concimare....e la pianta....crescerà.
Ci son persone che in vasetti da 14, hanno piante alte 2 metri!!!! magari non sviluppate in larghezza, ma in altezza.... :(

Oh Dariooo: io e te si ha 2 idee diverse di vasetto... ho capito perchè tu così stranito quando parlo di vasi da 2 Litri! (rofl)

Mediterò sulla cosa... (book)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 15:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 447
Località: cabiate (co),seregno (mb)
io non mi fido
e se l'anno dopo le piante nate dai semi isolati dalle piante mantenute tra virgolette nane
risultassero nane pure loro (rofl) (rofl)
ciausssssssssss

_________________
party? no pappo peppers e torno


Top
 Profilo  
 

Re: Produzioni semi puri
MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 16:35 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
attila ha scritto:
io non mi fido
e se l'anno dopo le piante nate dai semi isolati dalle piante mantenute tra virgolette nane
risultassero nane pure loro

E si va di bonchi!!!! (rofl)

Comunque si parla di isolare "temporaneamente" le piantine in vasi più piccoli: insomma il tempo che alleghino un certo tot di frutti, eppoi via il tnt e vai con il travaso!
Abbiamo precedenti illustri di travasi di piante con frutti appesi che non hanno dato affatto problemi.
Un pò più impiccioso ma sicuramente fattibile! (salta)
L'idea di Simone di suddividere il lavoro non è neanche male e la necessità di fare tanti semi puri nasce dal fatto che occorre rimpinguare la banca semi dell'associazione e del forum!
Non si potrà mica contare sempre sui quintali prodotti dal Mega! ;)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron