Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
  Stampa pagina

osmopriming con aceto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 1:24 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
Nella produzione della giardiniera, o notato che il seme fresco in aceto getta la radice in neanche 24 ore e si ferma pari alla lunghezza del seme causata dall'ustione con l'aceto, ma quello che mi sconcerta e che la radichetta e il seme stesso sono estremamente
vitali in composto acido, germinano meglio che sullo scottex, alla vista i semi risultano molto più gonfi e sanissimi (occhioni)

Da questa sera stò provando tre soluzioni con semi misti essiccati a 35°C.

Aceto bianco puro.

Diluito 1/2

Diluito 1/4

Temperatura 18/20°C

Chi vivrà vedrà, tièèèè...... (...)


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 9:31 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Interessante Emiliano!
Sapevo che certi semi fossero stimolati a germinare al contatto temporaneo con gli acidi presenti nello stomaco degli uccelli, ma non al puro e semplice aceto di vino, evidentemente è sufficente abbassarne il ph, forse si può anche provare con dell'acido citrico. (pollice)
Riporto un estratto dal pdf che ho messo nella sezione "articoli scentifici"
In che modo vengono interrotte le varie forme di dormienza per
consentire la germinazione sia in natura che in agricoltura?
In natura
Microrganismi, batteri, funghi
Succhi gastrici del tubo digerente
di uccelli, o di altri animali
Abrasione dei tegumenti
Gelo-disgelo
Pioggia e fuoco
In agricoltura ed in
laboratorio
Scuotimento
Scarificazione
Stratificazione
Estivazione
Lavaggi con H2O,
alcool, acidi

ci resta solo di trovare qual'è il sistema giusto ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 11:45 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
Mi piace da matti fare parte di una comunita' di appassionati per svariati motivi: uno dei motivi e' che siamo in realta' anche un immenso laboratorio di ricerca dove decine di persone osservando con i loro occhi e ragionando con le loro teste elaborano teorie e compiono esperimenti e poi mettono a disposizione di tutti i risultati allo scopo del mutuo miglioramento senza pretendere compenso alcuno, parlavo qualche tempo fa con un amico appassionato di peppers su unaltro forum e abbiamo raggiunto un parere concorde, che e' il seguente: se uno ama una bella donna e' passione ma se ci vuol fare del grano e' prostituzione.
Mi piace perche' ci sono tra noi degli istrioni che colgono sempre il lato allegro delle cose e ci strappano un sorriso nonostante l'IMU e eltre simili facezie che ci vengono dai nostri dirigenti, mi piace perche' ci confrontiamo e proviamo a trarre insegnamento anche dai nostri errori e a trarre lezioni dai successi degli altri , mi piace perche' non sembriamo invidiosi ma anzi siamo felici dei successi altrui, forse perche' di mezzo non ci sono i soldi che guastano sempre un po tutto, mi piace perche' ci prendiamo anche un po in giro non pesantemente ma in modo scherzoso, e infine mi piace perche' riusciamo anche a darci una mano nei momenti di difficolta' e di prove non solo quelle riferite ai peppers.
Ora basta fare il filosofo senno' poi HPP ha troppi appigli.
Tutto questo e' iniziato dal post di Emiliano sull'osmopriming acido, staro' connesso e vedremo i risultati.
Ciao a tutti Renato.

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 15:27 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
Sfizio ha scritto:
Interessante Emiliano!
Sapevo che certi semi fossero stimolati a germinare al contatto temporaneo con gli acidi presenti nello stomaco degli uccelli, ma non al puro e semplice aceto di vino, evidentemente è sufficente abbassarne il ph, forse si può anche provare con dell'acido citrico. (pollice)
Riporto un estratto dal pdf che ho messo nella sezione "articoli scentifici"
In che modo vengono interrotte le varie forme di dormienza per
consentire la germinazione sia in natura che in agricoltura?
In natura
Microrganismi, batteri, funghi
Succhi gastrici del tubo digerente
di uccelli, o di altri animali
Abrasione dei tegumenti
Gelo-disgelo
Pioggia e fuoco
In agricoltura ed in
laboratorio
Scuotimento
Scarificazione
Stratificazione
Estivazione
Lavaggi con H2O,
alcool, acidi

ci resta solo di trovare qual'è il sistema giusto ;)


Il sistema con aceto senza diluire se funziona e comodissimo, tutti lo abbiamo in casa,
unica pecca sarebbe nello stare attenti che non spunti la radichetta, ma si ovvia facilmente lasciandoli meno in ammollo e valutando bene la temperatura ambiente.

Intanto e spuntata una radichetta in aceto puro dopo 12 ore, ma su un centinaio di semi non fa testo.


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2012, 15:35 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
peperonzino ha scritto:
Mi piace da matti fare parte di una comunita' di appassionati per svariati motivi: uno dei motivi e' che siamo in realta' anche un immenso laboratorio di ricerca dove decine di persone osservando con i loro occhi e ragionando con le loro teste elaborano teorie e compiono esperimenti e poi mettono a disposizione di tutti i risultati allo scopo del mutuo miglioramento senza pretendere compenso alcuno, parlavo qualche tempo fa con un amico appassionato di peppers su unaltro forum e abbiamo raggiunto un parere concorde, che e' il seguente: se uno ama una bella donna e' passione ma se ci vuol fare del grano e' prostituzione.
Mi piace perche' ci sono tra noi degli istrioni che colgono sempre il lato allegro delle cose e ci strappano un sorriso nonostante l'IMU e eltre simili facezie che ci vengono dai nostri dirigenti, mi piace perche' ci confrontiamo e proviamo a trarre insegnamento anche dai nostri errori e a trarre lezioni dai successi degli altri , mi piace perche' non sembriamo invidiosi ma anzi siamo felici dei successi altrui, forse perche' di mezzo non ci sono i soldi che guastano sempre un po tutto, mi piace perche' ci prendiamo anche un po in giro non pesantemente ma in modo scherzoso, e infine mi piace perche' riusciamo anche a darci una mano nei momenti di difficolta' e di prove non solo quelle riferite ai peppers.
Ora basta fare il filosofo senno' poi HPP ha troppi appigli.
Tutto questo e' iniziato dal post di Emiliano sull'osmopriming acido, staro' connesso e vedremo i risultati.
Ciao a tutti Renato.


Grazie Renato, da qualche parte bisogna pure incominciare (rofl)

Gli amici come li intendo io, e anche tanti altri per fortuna, si danno una mano proprio nei momenti difficili, l'unione a sempre fatto la forza in tutti i campi, amicizia
compresa (drinks)


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 17:29 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
Dopo quasi 10 giorni in aceto i semi tengono bene, nel senso che ne sono germinati pochissimi e sono belli gonfi (pollice)

Da questa sera testo il solito old germbox 2008, tiene bene anche lui :D

Allegato:
2011-01-13 001.resized.jpg
2011-01-13 001.resized.jpg [ 173.86 KiB | Osservato 8636 volte ]


Domani prima di pranzo tutti i semi a fare la docccia fredda e poi su scottex a 25°C.

La differenza dall'osmopriming con sale e che i semi non germinano nella soluzione a distanza di 10 giorni, se le germinazioni su scottex danno buoni risultati in gennaio il metodo verrà adottato.


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: mercoledì 19 dicembre 2012, 19:33 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Ok (pollice) , aspettiamo gli esiti :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 20:36 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 447
Località: cabiate (co),seregno (mb)
ciao Emi se funziona tutto bene puoi già tirar su piante pronte per la tua mitica giardiniera essendo già dal seme acidificati quindi niente boto (yea) (yea)
ciausssssssss

_________________
party? no pappo peppers e torno


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: venerdì 4 gennaio 2013, 10:03 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
... com'è finita? (dont_know)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: osmopriming con aceto
MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 20:38 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
Allora, dopo un bel pò di tempo in germ a 26°C, l'unica cosa che o notato e muffa su semi in diluizione a 1/4, di germinazioni 1 a 1/2 acqua/aceto, probabilmente la veloce disidratazione dei semi in essicatore a influito, seppur a 40°C. (...)

Prossimamente tento con semi asciugati naturalmente (grazie)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron