Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
  Stampa pagina

Cevice a modo mio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 15:30 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
A noi il pesce crudo piace e il Cevice, piatto peruviano diffuso in tutto il Sudamerica, è una ricetta semplice dal gusto fantastico, la mia è un po' personalizzata, non me ne vogliano i tradizionalisti estremi (chef)

Immagine

Cevice di Sfizio
- Per due ho usato un trancio di Ombrina da circa 300gr ma si può usare anche altro pesce bianco
- Peperoncino Rocoto (si trova facilmente a Milano, Roma, Firenza e Genova nei mercati etnici)
- Cipolla rossa di Tropea
- Pomodoro da insalata bello sodo (io ho usato una varietà gialla chiamata Amana)
- 2 o 3 Lime
- Zucchero di palma
- Coriandolo fresco o prezzemolo ma non è la stessa cosa
- Spicchio d'aglio (facoltativo)
- Sale, pepe e olio evo

Pulite il pesce e tagliatelo a tocchetti da circa un cm per lato non di più, fatelo macerare in una ciotola in frigo con il succo dei Lime per un'oretta, il pesce deve essere ricoperto dal liquido.
Preparate a tocchetti sia il pomodoro che il peperoncino e tagliate a piuma la cipolla che metterete in una ciotola con l'acqua per fargli perdere un po' di aggressività.
Tritate il coriandolo, l'aglio e metteteli da parte.
Passato il tempo di marinatura del pesce scolatelo, recuperate il succo di lime che servirà per fare una citronette, mettete in ciotoline o nel piatto di portata il pesce, ricopritelo con il pomodoro, il peperone e la cipolla scolata ed asciugata un po' con della carta da cucina.
Fate sciogliere con quattro cucchiai di succo di lime recuperato, due pizzichi abbondanti di sale, il coriandolo, l'aglio e un cucchiaino di zucchero di palma e aggiungete a filo l'olio evo fino a quando non si addensa, nappate il pesce e guarnite con una foglia di coriandolo.
Buonappetito (drinks)

NB. Da mangiare preferibilmente a mezzogiorno, la cipolla tende ad arrampicarsi un po'

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron