Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
  Stampa pagina

Causa limeña
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 16 luglio 2014, 17:46 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Causa limeña

Immagine

1,8 kg Patate (meglio se farinose)
2 o 3 Lime
2 o 3 Peperoncini Aji Amarillo
3 Uova sode
400 gr Maionese
1 tubetto Maionese per guarnire
1 vasetto di Tonno sott'olio in filetti
200 gr Gamberetti lessati
2 Avocado
1/2 Cipolla rossa (tritata e messa a bagno per almeno un'oretta cambiando più volte l'acqua)
qb di Olive nere
qb di Olio di semi (io ho usato quello di arachidi, si può usare anche quello di oliva ma si rischia di coprire il gusto della patata, usare quello del Garda mi sembra eccessivo, anche se ...)
qb di Sale
qb di Prezzemolo tritato

Far lessare le patate con la buccia, poi schiacciatele in una ciotola capiente come per fare un purè, frullare il succo dei Lime, il peperoncino e un cucchiaino raso di sale (passate sempre il frullato con un colino per evitare antiestetici pezzi di pelle del peperoncino o eventuali semi) e quando sono intiepidite aggiungetelo alla massa che rimestando energicamente prenderà un bel color arancio, salate ancora se necessario e aggiungete sempre rimestando un bel po' di olio, mezzo bicchiere ci vuole tutto. In due ciotole dividete la maionese, in una aggiungete i gamberetti tritati, un po' di cipolla che avrete scolato e strizzato, nell'altra il tonno sgocciolato e disfatto con una forchetta, un po' di cipolla come sopra, mescolate bene e mettete in frigo.
Pelate l'Avocado e tagliatelo a fettine da mezzo cm, fatelo per ultimo altrimenti si ossida.
Se fate uno stampo vi consiglio di rivestirlo con carta da forno altrimenti poi magari non esce, quando saranno fredde le patate si può cominciare a comporre il piatto, fare uno strato di patata e livellatela bene, distribuire le fettine di Avocado (se si deve vedere il contrasto curate bene la parte esterna della forma), ricoprite con altra patata, fate uno strato con il composto di maionese ai gamberetti o al tonno e per terminare un ultimo strato di patata.
Affettate le uova sode e disponetele a piacimento sulla superfice della forma, aggiungete sempre a fantasia anche le olive nere, fate qualche ghirigoro con il tubetto di maionese e spolverate di prezzemolo tritato come nevicasse.

La foto non è mia, è stata presa su Coquinaria ma la Causa l'ho fatta io

;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Causa limeña
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 12:56 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
Ho avuto la fortuna di assaggiarla cucinata da Sfizio.....ottima ricetta e impeccabile realizzazione (clapping) (clapping) (clapping)


Top
 Profilo  
 

Re: Causa limeña
MessaggioInviato: giovedì 17 luglio 2014, 13:38 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Mi incuriosisce... non so quando la proverò, ma è tra quelle ricette "TO DO"!

Ciao e grazie per la condivisione ;)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron