Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Macchina per sottovuoto
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2014, 17:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Carissimi,
avevo mezza idea di comprarmi una macchina per sottovuoto che mi permetta di conservare gli alimenti. Avere qualche indicazione da darmi?
(grazie)


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2014, 19:35 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
Ciao,
dipende quanto vuoi spendere e che uso ne devi fare, se è un uso casalingo puoi benissimo comprare una macchina ad estrazione esterna, che ti permette di utilizzare sacchetti goffrati e con un accessorio una campana di vetro mettere sottovuoto anche i barattoli (singolarmente). Di solito questo tipo di macchine non raggiungono mai una quantità di vuoto massima ma hanno dei risultati accettabili. Con una macchina di queste non puoi però metter in busta liquidi o alimenti molto umidi come sughi, minestroni etc etc, per questo devi usare i barattoli.
Se invece cerchi un uso professionale devi orientarti sulle macchine a campana, riesci ad arrivare a 99% di vuoto, puoi metter sottovuoto praticamente tutto.
Io ne ho una per il laboratorio della gastronomia/azienda agricola che oltre al sottovuoto confeziona anche in atmosfera protettiva con gas inerte per evitare lo schiacciamento dei prodotti.


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: domenica 12 gennaio 2014, 20:04 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Io ho questa da 35 cm:
link

Ha la posibilità di attaccare un accessorio per mettere sottovuoto i vasetti di vetro e per la conservazione delle polveri o l'essiccato è il massimo ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 0:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Innanzitutto grazie delle risposte!!
Io pensavo di orientarmi su qualcosa per uso casalingo, ma tra i pochi modelli visti fino adesso non riesco a trovarne nessuno con la campana di vetro di cui parlate.
Sapreste indicarmi qualche sito dove trovarne?
Ho dato un occhio al sito proposto da Marco, ma sul sito non c'è traccia dei prezzi... (dont_know)


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 8:25 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Spazzavento ha scritto:
Sapreste indicarmi qualche sito dove trovarne?
Ho dato un occhio al sito proposto da Marco, ma sul sito non c'è traccia dei prezzi... (dont_know)


La mia era solo un indicazione, la campana è di plastica e sono andato a prenderla alla ditta, c'erano degli sconti.
Per i prezzi, non so dirti prova a telefonare, magari ti indicano qualche sito, ho trovato solo questo link ma io non l'ho pagata così cara e poi dell'accessorio non c'è traccia. ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: lunedì 13 gennaio 2014, 8:40 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Il sistema concettualmente e identico a questo e anche altre macchine lo possono fare.
Si mette all'interno il vaso con il coperchio non troppo stretto ( altrimenti l'aria non fuoriesce) si fa il vuoto e poi si rimanda in pressione, il tappo fara clack, basta stringerlo bene e il vuoto interno resta. ;)
Ho fatto un video che forse si capisce meglio come lavora l'accessorio ;)

Link

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 7:59 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Molto, molto interessante!! Grazie anche per il video! Ora ho capito come funziona ed in effetti quella campana potrebbe essere utilissima.
Mi metto alla ricerca, nella speranza di trovare prezzi più bassi, perché, sinceramente, speravo di spendere un po' meno.

Grazie ancora!

Nel caso di un acquisto, vi terrò aggiornati!


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 10:23 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Ciao Massimo, la dovrei comprare anche io la macchina per il sottovuoto nei sacchetti. Per i vasetti io con un motore da frigorifero e pochi altri accessori di recupero ho realizzato questo.


Link


Se hai bisogno di info sai dove trovarmi :)

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 13:14 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Wow!! :O

No, vabbè tu sei un mago!! E tutto ciò va veramente oltre le mie competenze! (bash)

Credo che mi affiderò più prosaicamente a qualcosa di già pronto! Però complimenti davvero!! (great)


Top
 Profilo  
 

Re: R: Macchina per sottovuoto
MessaggioInviato: martedì 14 gennaio 2014, 18:10 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 settembre 2013, 1:20
Messaggi: 182
discus69 ha scritto:
Ciao Massimo, la dovrei comprare anche io la macchina per il sottovuoto nei sacchetti. Per i vasetti io con un motore da frigorifero e pochi altri accessori di recupero ho realizzato questo.


Link


Se hai bisogno di info sai dove trovarmi :)

Weh figata!
Si puó fare anche con una aspirapolvere?
Mi piace il fai da te e mi piacerebbe autocostruirne una!
Info info info
Thanx


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron