Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
  Stampa pagina

Vendita Occasionale
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2013, 11:34
Messaggi: 17
Salve a tutti amici..Un mio amico organizzatore di una festa parrocchiale alla quale parteciperanno molti stand artigianali mi ha proposto di fare uno stand con i miei pepper. Ecco ora sorge il dubbio, poiché sul web non riesco a trovare benché, Io come venditore occasionale posso partecipare vendendo i miei pepper o devo obbligatoriamente aprire Partita Iva???
Magari qualcuno di voi l'ha già fatto o ha esperienze in merito..

Grazie mille!??


Top
 Profilo  
 

Re: Vendita Occasionale
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 22:01 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Matteo con vendere "i miei pepper" cosa intendi di preciso? Piantine? Frutti? Polveri?

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Vendita Occasionale
MessaggioInviato: lunedì 3 giugno 2013, 22:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2013, 11:34
Messaggi: 17
intendevo piantine...anche perché per il momento....nulla di più...c'è differenza tra vendita di piantine ,frutti o polveri???


Top
 Profilo  
 

Re: R: Vendita Occasionale
MessaggioInviato: giovedì 6 giugno 2013, 5:28 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Per le piantine trattandosi di una vendita occasionale non dovrebbero esserci problemi.

Per salse e polveri essendo generi alimentari potresti avere dei problemi in caso di controlli, oltre a tener presente i rischi che ne conseguono nel prepararle in maniera casalinga senza l'ausilio di apparecchiature professionali.

Inviato dalla Talpa 2

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Vendita Occasionale
MessaggioInviato: lunedì 10 giugno 2013, 11:30 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
Ciao Matteo,
Ti rispondo per quanto mi compete in quanto ho ultimamente attraversato il burrascoso mare della burocrazia per prodotti alimentari.
La legislatura in materia per la vendita e la trasformazione di prodotti agricoli o derivati, prevede che il venditore sia regolarmente iscritto ai registri commerciali con Partita iva per poter rilasciare fattura al momento della vendita, per i prodotti alimentari "trasformati" come polveri, salse, marmellate etc etc è necessario che la produzione sia fatta da persone con corso HACCP, ed eseguita in locali "a norma" per la cottura e/o il confezionamento.
L'intera filiera deve essere rintracciabie (dal seme, pianta e relativi trattamenti, raccolta, conservazione e trasformazione, cottura e pastorizzazione) e anche l'etichettatura deve seguire appositi standards.....

- Quindi se vuoi vendere piantine, in quanto prestazione occasionale, non penso ci siano problemi, però per i prodotti trasformati, se venisse un controllo, il rischio è grosso e le multe son salate, quindi te lo sconsiglio vivamente. ;-)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron