Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
  Stampa pagina

Re: Essiccatore. Quale scegliere?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2012, 21:14
Messaggi: 8
tenete presente una cosa, che io inizialmente non considerai:
quando parti con l'acquisto sei carico come una molla e vorresti essicare ogni cosa, anche le banane; poi quando arriva ti rendi conto che le erbe aromatiche meta' essicandosi perdono l'aroma, l'altra meta' si secca da sola in un giorno o due dentro uno scolapasta (o piastra per detto essicatore, meglio ancora). la frutta ha costi e tempi di essicazione piuttosto alti, non so chi davvero abbia essicato fichi ed abbia valutato quanto costa ognuno ad esempio.

peppers..la mia opinione e' che cio' che si secca, lo fa anche in pianta (vedi i thai ad esempio) la roba piu' carnosa la voglio congelata per godermela "fresca". non amo molto le polveri infatti.


Top
 Profilo  
 

Re: Essiccatore. Quale scegliere?
MessaggioInviato: lunedì 21 gennaio 2013, 17:37 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
guly ha scritto:
non so chi davvero abbia essicato fichi ed abbia valutato quanto costa ognuno ad esempio.
Io, anzi mia moglie, l'ha fatto l'anno scorso: sono venuti ottimi (nessun additivo ne conservanti ovviamente perchè raccolti dalle mie piante assolutamente non trattate!) ma confermo che in fatto di elltricità sono venuti a costare un botto! (bash)
Tutto dipende poi dall'umidità atmosferica, il caldo ecc ma comunque ci vuole sempre molto (almeno col modello che ho io).!


la mia opinione e' che cio' che si secca, lo fa anche in pianta (vedi i thai ad esempio) la roba piu' carnosa la voglio congelata per godermela "fresca". non amo molto le polveri infatti.

Più che opinione è una questione di gusti: a me fresco piace ma non disdegno nemmeno la polvere o macinato che sia!
Nel seccare naturalmente dipende oltre che dai fattori predetti, anche dalla"carnosità" del frutto come hai ricordato: ma a quanti capita che gli si marcisca prima il frutto?
E tu rischieresti di dover buttare il frutto di mesi di duro lavoro (anche se piacevole) per non usare l'essicatore (fatto trenta, facciamo trentuno)?
Poi ripeto... è tutto IMHO! ;)


_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron