AISPES
http://www.aispes.com/forum/

Afidane 200 SL
http://www.aispes.com/forum/viewtopic.php?f=76&t=30
Pagina 1 di 1

Autore:  HotPepperPurple [ giovedì 11 ottobre 2012, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Afidane 200 SL

Afidane 200 SL è il nuovo insetticida a base di imidacloprid, principio attivo recentemente iscritto nell'allegato I della revisione europea (Dir. 91/414/Cee). Dotato di elevata mobilità sistemica, penetra rapidamente all'interno dei tessuti vegetali trattati proteggendo dall'interno le colture.
Agisce per ingestione su numerosi insetti dannosi tra cui Afidi di fruttiferi ed orticole, Mosca bianca del pomodoro e Dorifora della patata.
La dose d'impiego è compresa tra 50 e 75 ml/hl (0,5-0,75 l/ha).
Considerate la modalità d'azione ed il lungo periodo di protezione, si consigliano trattamenti precoci anche in miscela con insetticidi a differente meccanismo d'azione: in particolare su pomacee (melo, pero) e drupacee (pesco comprese nettarine, ciliegio, albicocco) è indicata la miscela con Opalene in trattamenti di pre-fioritura. Su colture orticole è invece possibile la miscela con Meteor , insetticida piretroide attivo per contatto.
E' disponibile in confezione da 0,25 lt con tappo dosatore e flacone da 1 lt.

Allegati:
Afidane.JPG
Afidane.JPG [ 67.74 KiB | Osservato 6262 volte ]

Autore:  Giampietro [ martedì 30 ottobre 2012, 8:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

Cita:
Dotato di elevata mobilità sistemica, penetra rapidamente all'interno dei tessuti vegetali trattati proteggendo dall'interno le colture.

ho capito male io oppure anche se dato in fase pre-fioritura poi rimane nella pianta e quindi ( qualora allegassero) passerebbe anche ai frutti ?
Oltretutto visto che viene suggerito di miscelarlo ad altri prodotti, può veicolare all'interno della pianta anche quest'ultimi ?

Autore:  ares201 [ lunedì 3 dicembre 2012, 14:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

in pratica è come il confidor :)

quindi, salvo complicazioni una botta e via per tutta la stagione.. non credo che si trasmetta in qualche modo al frutto e trattandosi di un sistemico basta non esagerare..

per un migliore funzionamento (anche meno "pericoloso" per umani e animali) consiglio di usarlo in dose inferiore a quella scritta sulla confezione ma miscelato a prodotti a base di alghe del tipo ascophillum nodosum ;)

Autore:  peperonzino [ mercoledì 12 dicembre 2012, 22:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

L'imidacloprid e' risultato dannoso sugli esseri umani solo quando intenzionalmente ( tentativi di suicidio ) ne e' stata assunta una grande quantita' tipo bersi la bottiglia intera.
ai dosaggi indicati non e' dannoso per l'uomo, lo e' per gli insetti impollinatori in particolar modo le api percio' non dovrebbe essere dato in prossimita' della fioritura.
Mi sono preso la briga di calcolare il dosaggio che servirebbe per noi pepperisti: e utilizzando una bilancia elettronica in grado di valutare i centesimi di grammo, che io normalmente uso per pesare la polvere delle ricariche delle cartucce dei fucili e delle pistole, ho determinato che per un litro di H2O servono 28 gocce di afidane.
HPP se ci sei batti un colpo e dicci se ho calcolato giusto.
P.S. l'IMIDACLOPRID e' un nicotinoide sintetico percio' i fumatori non si facciano problemi perche' in una sigaretta c'e' piu' nicotina che in un Habanero trattato !!!
Ciao Renato.

Autore:  Giampietro [ giovedì 13 dicembre 2012, 10:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

peperonzino ha scritto:
P.S. l'IMIDACLOPRID e' un nicotinoide sintetico percio' i fumatori non si facciano problemi perche' in una sigaretta c'e' piu' nicotina che in un Habanero trattato !!!
Ciao Renato.

(salta) per me è ok, ma sepoi dò un eventuale frutto ( ammesso che m'alleghino (bash) ) ad uno che non è fumatore... non è che mi denuncia per somministrazione di fumo passivo ? (rofl) (salta)

Autore:  Mich [ giovedì 13 dicembre 2012, 10:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

peperonzino ha scritto:
ai dosaggi indicati non e' dannoso per l'uomo



Balle!

State attenti, abbandonate il chimico in ogni sua forma!!!
Sia per combattere gli insetti sia per i concimi!
Maledetti ossidanti!!!

Per la cronaca, l'enorme infestazione di afidi 2012 l'ho combattuta E VINTA usando solo larve di coccinella e spruzzando neem e sapone di marsiglia...

Si impara, si cambia ;)

Meditate gente, meditate ;)

Autore:  emiliano [ mercoledì 19 dicembre 2012, 17:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Afidane 200 SL

Passare al naturale e difficile solo perchè non viene divulgato dai media, sono tre anni che uso il neem e non sento la mancanza di prodotti chimici contro i parassiti.

I sistemici mi fanno paura, poi con le nostre coltivazioni dove possiamo accudire pianta per pianta mi e sempre sembrata una cosa superflua, poco artigianale e salutare, di sistemici ne ingoio già abbastanza con frutta e verdura.

Naturalmente questo e un parere personale e ognuno e libero di fare come meglio crede.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/