Posted 07 June 2012 - 02:16 PM
Anche oggi ho fatto il controllo delle piante per monitorare la presenza di afidi e sotto una foglia ho visto a occhio nudo ( con gli occhiali ) una macchiolina sospetta ho asportato la foglia l'ho messa sotto al microscopio e ho visualizzato un uovo di afide incastrato tra i peli della foglia alla biforcazione di due venature, l'ho fotografato e poi l'ho spostato dal suo riparo e l'ho nuovamente fotografato in campo aperto.
Ho fotografato anche il fusto della fogliolina di Short yellow tabasco con i suoi peli.
Successivamente ho visto su alcune foglie delle piccolissime macchioline scure, poche per fortuna, ne ho prelevata una e ....sorpresa si tratta di un insetto che non conosco ma che sembra simile ad una cimice come quelle che si trovano sui cani ho fotografato anche quella scusate ma non ha voluto saperne di sorridere!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Seguono le foto. Ciao a tutti Renato.
Uovo incastrato tra i peli della foglia.
Allegato:
uovo nei peli.jpg [ 386.9 KiB | Osservato 2637 volte ]
Uovo spostato in campo aperto.
Allegato:
uovo afide.jpg [ 468.8 KiB | Osservato 2637 volte ]
Il fusto della foglia con i peli.
Allegato:
fusto foglia.jpg [ 358.54 KiB | Osservato 2637 volte ]
Cimice o qualunque cosa sia.
Allegato:
cimice.jpg [ 293.28 KiB | Osservato 2637 volte ]
Allegato:
cimice1.jpg [ 294.92 KiB | Osservato 2637 volte ]
Trovo che queste foto ci facciano vedere un mondo sconosciuto che si trova sotto i nostri occhi ogni giorno senza che ce ne rendiamo conto, personalmente lo trovo interessante.