Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
  Stampa pagina

chilli why
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 23:32 
Non connesso

Iscritto il: martedì 20 agosto 2013, 18:11
Messaggi: 10
1969. Arrivare in India significava sobbarcarsi quaranta giorni di strade che chiamarle strade è una affettuosa carità. Riso, kabab, pomodori e pane, uva e pane, yoghurt e te'. Una dieta traumatica per sette mediterranei e allora arrivare ad Amritsar, la prima città dopo il confine pakistano, fermarsi in una piazza trafficata come può essere una piazza indiana alle 11 di mattina e scoprire un carretto che vende polpette al sugo, belle rosse, tonde e invitanti fu una gioia indescrivibile. Una rissa per chi se le prendeva per primo. "Io, quattro". "Io, sei". Non ricordo chi arrivò a otto ma fui io che vinsi la corsa e il primo a infilzare la prima polpetta al sugo dopo un mese di riso e yoghurt.
Chissà se qualcuno dei miei compagni di viaggio ricorda ancora l'espressione che mi dipinse il viso quando il palato percepì che quel rosso non era fatto di conserva di pomodoro come faceva la mi' nonna ma era semplicemente sugo di peperoncino. Le facce degli altri che caddero nel tranello io le ricordo. I restanti mollarono il tentativo.
Venivo dalla cucina di nonna, toscana, e da buon italiano a parte qualche puntata sui salumi calabresi e le pizze alla diavola non ero un grande amante del piccante. Ci vollero due anni di India per abituarmi a quel gusto. Il forte del chilli mescolato alle tantissime spezie intervallando il tutto con un buon yoghurt. Ho un delizioso ricordo di una cerimonia tra il sacro e il segreto a cui mi capitò di partecipare in quel di Goa e parlo di una Goa dove non c'era neppure la corrente elettrica. Al termine della cerimonia una donna passò tra gli astanti, saremmo stati una dozzina, allungandoci una foglia di non so che pianta che a mo' di ciotola conteneva una pastosa insalata di cocco grattugiato e ceci lessi. Dolce. Buonissima ma via via che scendevi a prenderne, ovviamente con le dita, più a fondo scoprivi un piccantino sempre più forte. Meravigliosa esperienza gustativa alla primissima alba sotto le palme. Scoprendo l'India incontrai il piccante e non ho potuto più farne a meno.
Mi ritrovo così a coltivare piantine che compro qua e là o che mi regalano; qualcuna che mi porto dietro da anni e ai cui frutti sono veramente affezionato. Non un collezionista, non un maniaco. Un appassionato? Forse. So soltanto che apprezzo il profumo del piccante e quegli uncini che attaccano lingua e palato.
Un paio di settimane fa ho comprato per quattro euro un vasetto al mercato del paese e così scopro che quello strano coso bianco non più grande di un paio di centimetri non esiste su internet dove ero andato a cercare notizie su come accudirlo e gustarlo. "Dente di Cojote" recitava l'etichetta, ma quando provavo a cercare Dente di Cojote non viene fuori nulla. Mi è venuto il dubbio è ho provato a cercare Coyote con la y e ho scoperto che esisteva un peperoncino con quel nome ma non somigliava neanche un po' al mio.
Occasione per scoprire un mondo che non immaginavo. Siti e forum in tutto il mondo. Mi sono iscritto di qua e di là. Italiano, inglese, greco e anche un forum tedesco ho azzardato.
Ero anche tornato dal vivaista che però è cascato dalle nuvole sentendo che del suo Dente di Cojote non c'era traccia in internet, in realtà lui oltre calabresi e Cayenna non andava. Poi finalmente tra le varie risposte un link che mi ha portato alla pagina di un appassionato russo che aveva esattamente il mio stesso peperoncino: Snow White (C.chinense).
Soddisfatto. Nel frattempo ho scoperto che posso comprare e scambiare via internet semi di frutti strani e a me sconosciuti. Amplierò le mie conoscenze. Scoprirò nuovi sentori ( per inciso lo Snow White è pochissimo piccante ma ha un fragrante retrogusto di limone).
Quindi eccomi qui, senza vergogna per la mia ignoranza, a frugare tra post e chiacchierate. Avrò modo di conoscere chi anima questo forum oltre a saperne di più dei miei Hot Chillies.


Top
 Profilo  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 0:23 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Che dire, presentazione coi fiocchi!!!
Hai scoperto questo meraviglioso mondo piccante virtuale e non, un po' come successe a me, ormai 4, 5 anni fa!
Ti assciuro, una volta entrato "nel giro", non se ne esce più!
Troppo belli i colori, le forme, i sapori....

Non mi resta che darti il mio sincero benvenuto!

(welcome) (welcome) (welcome)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 0:40 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Bellissima presentazione Hellare, quasi come essere stati li con te nel tuo passato, l'India deve essere un paese fantastico, dove in qualsiasi cosa i contrasti la fanno da padrone, grazie di averci raccontato questo spaccato della tua vita, benvenuto nel Forum. :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 9:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:49
Messaggi: 583
Località: Catania
Anche io ricordo l'emozione nel constatare che esistevano tanti appassionati ed un altro "mondo" nel quale potere parlare amabilmente del peperoncino, delle sue innumerevoli varietà e dei diversi usi.

Benvenuto tra noi.

_________________
AISPES FOREVER


Top
 Profilo  
 

Re: ciao a tutti
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 5:47 
Bellissima presentazione Hellare, quasi come essere stati li con te nel tuo passato, l'India deve essere un paese fantastico, dove in qualsiasi cosa i contrasti la fanno da padrone, grazie di averci raccontato questo spaccato della tua vita, benvenuto nel Forum.


Top
  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 19:46 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:19
Messaggi: 541
Località: Caivano (Napoli)
Benvenuto

_________________
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2013, 21:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
(welcome)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: chilli why
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2013, 8:31 
Socio AISPES
Socio AISPES
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 9:03
Messaggi: 237
Località: L'Aquila
il tuo racconto dell'approccio al pepper è veramente interessante, complimenti per la presentazione e....

Benvenuto nel forum...

_________________
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.

Gary Kasparov


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron