Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Filmati in time-lapse
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 9 novembre 2015, 20:56 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho conosciuto questa tecnica un anno fa e ho realizzato alcuni video di prova, con una macchina molto scarsa quanto a prestazioni... eccone alcuni.
https://www.youtube.com/watch?v=wP2cmK6Dstk" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=9atDsVoy5hE" onclick="window.open(this.href);return false;

Ora ne ho fatto uno con una fotocamera migliore (la stessa che penso sia più adatta al macro).
https://www.youtube.com/watch?v=v9VRmY8ICVU" onclick="window.open(this.href);return false;
Vorrei cogliere gli aspetti più interessanti nello sviluppo dei peppers... si accettano consigli.


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 17:43 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
favolosi
ma sono una serie di foto su cavalletto montate?


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: martedì 10 novembre 2015, 18:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
madreluna ha scritto:
favolosi
ma sono una serie di foto su cavalletto montate?

Sì, sono scatti su cavalletto o comunque con macchina ferma, che la macchina scatta con un intervallo di tempo prefissato. L'anno scorso ho fatto vari esperimenti, il primo è questo:
https://www.youtube.com/watch?v=vJvsTd8-yz8" onclick="window.open(this.href);return false;

e, in quello meglio riuscito, a causa della mia ignoranza nel campo dei peppers non mi sono accorto che il fiore, sbocciato su una pianta che doveva essere di un chinense, era in realtà un fiore di un annuum. (angry)

https://www.youtube.com/watch?v=XjPm4IG4LLM" onclick="window.open(this.href);return false;


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: mercoledì 11 novembre 2015, 12:20 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho trovato come fare apparire l'icona del video, quindi eccoli nell'ordine dal primo che ho fatto all'ultimo.


Link



Link



Link



Link

Il fiore che si vede aprirsi in questo video non è di un habanero ma di un annuum


Link




Link


Quest'ultimo l'ho fatto con una Nikon D5200, molto migliore della Canonon Powershot is3 usata nei precedenti.

Per vederli a tutto schermo ovviamente bisogna cliccare sul logo Youtube sotto al video.


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 6:23 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Bravissimo (clapping) (clapping), sono molto interessanti e ben eseguiti, utilizzi un programma per farli giusto, intendo che scatta le foto a tempi desiderati?

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 8:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sì, quella funzione si chiama intervallometro; la Nikon d5200 ce l'ha di suo mentre sulla Canon s3is, come per tutte le Canon compatte, c'è un programmino in internet che va installato sulla scheda di memoria ... non è facilissimo ma seguendo le istruzioni che si trovano qui:
http://timelapseitalia.com/tutorial/cos ... timelapse/" onclick="window.open(this.href);return false;
ci si può riuscire.


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: giovedì 12 novembre 2015, 9:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
Sì, quella funzione si chiama intervallometro; la Nikon d5200 ce l'ha di suo mentre sulla Canon s3is, come per tutte le Canon compatte, c'è un programmino in internet che va installato sulla scheda di memoria ... non è facilissimo ma seguendo le istruzioni che si trovano qui:
http://timelapseitalia.com/tutorial/cos ... timelapse/" onclick="window.open(this.href);return false;" onclick="window.open(this.href);return false;
ci si può riuscire.


Grazie ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: sabato 14 novembre 2015, 21:16 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Mi accodo agli altri: sei un artista! (clapping)

Magari, quando hai tempo, puoi farlo tu un HOW-TO di come li hai realizzati e postarlo qui!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: domenica 15 novembre 2015, 16:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
kembol ha scritto:
Mi accodo agli altri: sei un artista! (clapping)

Magari, quando hai tempo, puoi farlo tu un HOW-TO di come li hai realizzati e postarlo qui!

La macchina con la quale ho fatto l'ultimo time lapse è una Nikon D5200, una reflex che non mi è costata molto (350 euro) e che ha un sensore da ben 24 MP, facendo delle foto da 6000x4000 pixels, che mi permettono di ingrandire molto con il ritaglio (cropping).
L'obiettivo è un nikon 40 mm micro (250 euro), molto versatile e adatto a chi vuole fare delle macro ai fiori. Inoltre è necessario l'alimentatore con adattatore (circa 70 euro) e una lampada per l'illumunazione che possa essere direzionata (io uso una lampada spot a led da 1 W). E' consigliabile usare un buon cavalletto... io uso anche una slitta per mettere più agevolmente a fuoco) ma alcuni filmati li ho fatti senza cavalletto e slitta, senza particolari problemi.
Per lo sfondo nero uso un foglio di bristol nero sistemato in uno scatolone di cartone.
ecco come ho sistemato la macchina per il time-lapse che sto girando ora (vorrei riprendere l'apertura dei crisantemi)

Allegato:
sistemazione.jpg
sistemazione.jpg [ 145.47 KiB | Osservato 8088 volte ]

Fare le foto ad intervalli regolari con questa fotocamera è facile dato che la fotocamera ha la funzione "riprese intervallate", cioè un intervallometro... basta seguire le semplici istruzioni del manuale:

Allegato:
rip 1.jpg
rip 1.jpg [ 139.09 KiB | Osservato 8088 volte ]


Allegato:
rip 2.jpg
rip 2.jpg [ 135.77 KiB | Osservato 8088 volte ]


Allegato:
rip 3.jpg
rip 3.jpg [ 188.74 KiB | Osservato 8088 volte ]


Uso intervalli che vanno da 3 minuti a 30 minuti, a seconda di quanto voglio aumentare la velocità.
Ritaglio nel formato 16:9 (cioè con larghezza multipla di 16 e altezza multipla di 9), con VirtualDub 1.10.4 a 32 bit, infine eseguo il montaggio con MovieMaker
Intanto posto quanto ho scritto per non perdere tutto... se a qualcuno interessa cercherò di spiegare come utilizzo questi due programmi gratuiti in abbinamento fra loro


Top
 Profilo  
 

Re: Filmati in time-lapse
MessaggioInviato: domenica 29 novembre 2015, 15:46 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho seminato 20 semi di Capsicum Lanceolatum e con una ho girato un time-lapse. Non tutto è andato liscio: la piantina non è riuscita a liberarsi dal tegumento del seme e ho dovuto intervenire... comunque tutto è andato per il meglio


Link


Mi sono nate altre 8 piantine di lanceolatum (da un wild mi aspettavo una germinabilità molto minore) e penso che non saranno le sole.
Così per me è cominciata la stagione 2016 :)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron