Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Foto in focus stacking
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 7 settembre 2015, 18:06 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Terminato l'innamoramento per il Focus stacking, sto cercando di conoscere meglio la mia fotocamera e soprattutto l'obiettivo, che è un Nikon 40 mm macro, adatto a fotografare fiori ma non insetti, perché ci si deve avvicinare troppo e loro scappano.
Però stamattina ho visto un sirfide fermo su una foglia di Pimenta da Neyde e ho provato a fare qualche scatto senza treppiede. Per evitare il micromosso (c'era anche un po' di vento) ho usato un'elevata sensibilità (5000 ISO) che con un diaframma F13, essendo il soggetto in piena luce, mi ha permesso di impostare l'esposizione a 1/500. Ho scelto di fotografare con il sole di fronte e ad una distanza di circa 7 cm dal soggetto.

Allegato:
sirfide800x600.jpg
sirfide800x600.jpg [ 133.78 KiB | Osservato 4805 volte ]



Allegato:
occhio.jpg
occhio.jpg [ 149.38 KiB | Osservato 4805 volte ]



I sirfidi sono molto "fotogenici" e nelle prime ore del mattino stanno fermi. Spero che mi capiti di trovarne uno in una mattina senza vento e con la possibilità di usare il treppiedi. :)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 17:10 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Molto bella Genesio, con un obiettivo macro si lavora bene, se però hai poca luce devi scendere a compromessi ed entra un po di rumore, io usando il flash posso stare basso con gli iso e come vedi anche io ho incontrato un sirfide in passato

Immagine

;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 17:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Tu sei molto più esperto di me: pensa che ancora non ho letto quella parte del manuale che insegna ad usare il flash :(
Ho anche provato a vedere come si fa ad invertire l'obiettivo e chiudere il diaframma ma non ci ho capito gran che, inoltre il mio è un obiettivo macro della Nikon e penso che lo terrò così. Credo piuttosto che, quando mi saro stancato di usare la luce del sole, acquisterò un flash anulare e cercherò di imparare ad usarlo. Per ora mi diverto a fare cose come questa:

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: martedì 8 settembre 2015, 18:10 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Bellissima, complimenti (clapping) (clapping)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: sabato 12 settembre 2015, 16:18 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Fiori di rocoto utilizzando il Focus stacking limitato (perchè ho terminato il periodo di prova gratis) uso lo sfondo nero per poter togliere più facilmente la scritta.

Allegato:
rocoto 6 petali.jpg
rocoto 6 petali.jpg [ 118.94 KiB | Osservato 4789 volte ]




Allegato:
rocoto 7 petali.jpg
rocoto 7 petali.jpg [ 122.56 KiB | Osservato 4789 volte ]


Questo stranamente ha 7 petali


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 9:12 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Rende molto bene (pollice), prova: bassi Iso, chiudi tutto il diaframma, flash della macchina e vedi come ti vengono ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: domenica 13 settembre 2015, 12:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sfizio ha scritto:
Rende molto bene (pollice), prova: bassi Iso, chiudi tutto il diaframma, flash della macchina e vedi come ti vengono ;)

La sensibilià che ho usato è di 100 ISO.
Chiudendo tutto il diaframma temo che si possa avere diffrazione e quindi mancanza di nitidezza... gli esperti dicono che è meglio evitare. Io ho usato un diaframma F13.

Allegato:
ape.jpg
ape.jpg [ 499.03 KiB | Osservato 4787 volte ]

Questa foto l'ho fatta con diaframma chiuso (F28) per ottenere profondità di campo, con sensibilità elevata (1200 ISO) e otturatore 1/400 per evitare micromosso. Volevo vedere se nelle api si distinguono gli ocelli come nei sirfidi.
Dalla foto si nota che gli occhi sono diversi, quindi ho soddisfatto la mia curiosità, però da un punto di vista tecnico nella foto c'è chi ha notato gli effetti di un diaframma troppo chiuso.

Non so se il focus stacking può sopportare il flash.
Se non acquisto la licenza per il programma devo accontentarmi di una risoluzione bassa, però credo che sia sufficiente per le fotografie di fiori da inviare al forum.


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 12:23 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Gli effetti di un diaframma troppo chiuso quali sarebbero? Che si perde nitidezza? Lavorando in manuale non mi rendo conto, io chiudo tutto per non bruciare la foto :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 18:18 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Anch'io la penso come te, però, leggendo qualche appunto-consiglio di un esperto alla foto dell'ape e leggendo questo articolo:
http://corsifotografici.blogspot.it/201 ... zione.html
e altri simili, mi viene il dubbio di non avere un "occhio da fotografo" e quindi cerco di adeguarmi...
Comunque mi consolo con il focus stacking :)

(peccato che su questo forum le foto non si possano ingrandire).



Le prossime foto sono realizzate in focus stacking con il programma Helicon focus per il quale ho terminato il periodo di prova e che quindi è in versione limitata, cioè permette di fare foto con una risoluzione ridotta (anche se più che sufficiente per i miei scopi) e le foto riportano una scritta con il nome del programma e il numero di immagini con cui la foto è stata creata.
Con un uso adeguato dello sfondo nero e di un programma di fotoritocco questa scritta potrebbe essere facilmente cancellata… per ora però la lascio così vi potete fare un’idea.
Bocca di leone
Immagine

Fiore di Jalapeno
Immagine

Lo stesso fiore visto di fronte
Immagine

Fiore di un Variegato
Immagine
Mi sembra uno dei più belli!


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: lunedì 14 settembre 2015, 19:28 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
sono molto belle (clapping) (clapping) , dovrei provare senza flash e chiudere poco e con Photoshop fare il focus staking, però devo usare cavalletto e mettere in casa la pianta per evitare il vento (great)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron