Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina

Foto in focus stacking
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2015, 16:09 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
In questo topic penso di limitarmi ad inserire le foto scattate con la tecnica FOCUS STACKING ad alcune piante di peperoncini; forse potranno interessare qualcuno del forum. :)

Fiore di Capsicum Flexuosum appena sbocciato
Immagine
Particolare
Immagine

Fiore di Capsicum Flexuosum sbocciato da qualche giorno
Immagine
Particolare
Immagine

Fiori e frutto di Pretty Purple (un C. annuum ornamentale)
Immagine

Fiore di Explosive Ember, un altro C. annuum ornamentale
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 12:36 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Complimenti Genesio, la tecnica è ottima e il risultato altrettanto (clapping) (clapping) (clapping)
Di dove sei?
Cosa coltivi oltre a queste varietà in foto?

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: sabato 20 giugno 2015, 13:20 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Io utilizzo un sistema economico e funzionale, inverto un vecchio 50, con tutto il diaframma chiuso e il flash riesco ad ottenere un ottima profondità di campo ;)

Immagine

Immagine

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: venerdì 26 giugno 2015, 9:52 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Anche se sei iscritto esattamente da un anno... ti do il benvenuto nel forum! (welcome) (magari passa un attimino nella sezione presentazioni ;) )
Genesio Bianchini ha scritto:
In questo topic penso di limitarmi ad inserire le foto scattate con la tecnica FOCUS STACKING ad alcune piante di peperoncini; forse potranno interessare qualcuno del forum. :)

Tecnica che non conoscevo, grazie!
Ottimi soggetti e risultati! (happy)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 17:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Sfizio ha scritto:
Io utilizzo un sistema economico e funzionale, inverto un vecchio 50, con tutto il diaframma chiuso e il flash riesco ad ottenere un ottima profondità di campo ;)


Scusa l'abissale ritardo di questa risposta... il motivo è che avevo abbandonato il forum perché ..... ho sbagliato l'iscrizione con questo nick name balordo! (bash)
Solo poco fa ho letto i vostri interventi e sento il dovere di rispondere.
Per quanto riguarda le foto, devo dire che le tue sono migliori delle mie che, anche se forse più appariscenti, contengono qualche "artefatto" a causa dell'elaborazione da parte del programma. Per questo, terminato il periodo di prova, non ho acquistato la licenza. Comunque, per chi volesse provare, dato che per un mese sono gratis, i programmi che ho usato sono Helicon Remote per acquisire la serie di immagini ed Helicon Focus per la loro elaborazione; sono due programmi fatti l'uno per l'altro, molto facili da usare.
Due anni fa alla fiera di Guastalla (RE) ho visitato l'esposizione dell'AISPES ed è nato in me l'interesse per i peperoncini. Però coltivo senza isolare, quindi, tranne che per il C. flexuosum non sono sicuro che le varietà che coltivo sono pure.
Comunque, fra i miei peperoncini, i più piccanti sono questi:

Pianta di Bhut Yolokia
Allegato:
01 pianta di bhut yulokia.jpg
01 pianta di bhut yulokia.jpg [ 312.53 KiB | Osservato 6773 volte ]


Frutti di Bhut Yolokia
Allegato:
02 frutti di bhut yolokia.jpg
02 frutti di bhut yolokia.jpg [ 273.19 KiB | Osservato 6773 volte ]


7 pod (o pot?)
Allegato:
7pod.jpg
7pod.jpg [ 138.09 KiB | Osservato 6773 volte ]


Habanero Mustard
Allegato:
mustard.jpg
mustard.jpg [ 109.27 KiB | Osservato 6773 volte ]


Habanero Peach
Allegato:
peach.jpg
peach.jpg [ 127.53 KiB | Osservato 6773 volte ]


Habanero Chocolate
Allegato:
choco1.jpg
choco1.jpg [ 157.75 KiB | Osservato 6773 volte ]


Habanero Cristina
Allegato:
Cristina.jpg
Cristina.jpg [ 145.93 KiB | Osservato 6773 volte ]


Pimenta Lisa (Ibrido F4 fra Pimenta da Neyde e Habanero White)
Allegato:
03 pimenta lisa.jpg
03 pimenta lisa.jpg [ 109.99 KiB | Osservato 6773 volte ]

... Pianta molto alta che però, anche perchè l'ho seminata tardi, non è ancora fiorita... spero di riuscire a svernarla.

Volendo ottenere un peperoncino molto aromatico e di piccantezza intermedia fra il Pimenta da Neyde e il Trinidad perfume, l'anno scorso ho ibridato le due varietà e ho ottenuto un peperoncino che trovo piuttosto interessante:

Allegato:
Perfume x Pimenta.jpg
Perfume x Pimenta.jpg [ 272.23 KiB | Osservato 6773 volte ]


I frutti dopo l'allegagione sono come quelli del Pimenta da Neyde, poi diventano verdi e infine rossi. La piccantezza è intermedia fra le due varietà.

Oltre a questi ho tanti (troppi) Annuum, fra i quali quelli che in casa mia vengono usati maggiormente sono gli Jalapeno dolci.


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: mercoledì 2 settembre 2015, 17:16 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
kembol ha scritto:
Anche se sei iscritto esattamente da un anno... ti do il benvenuto nel forum! (welcome) (magari passa un attimino nella sezione presentazioni ;) )

Vorrei, se è possibile, cambiare il nick name prima di presentarmi, visto che ho inserito per sbaglio nome e cogmome (bash)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 12:17 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Bentornato Genesio, nelle varietà che hai postato ci sono delle non conformità ma in due anni hai già imparato molte cose visto i risultati e gli incroci (clapping) , la mostra ha come obbiettivo primario di portare a conoscenza il pubblico dei molteplici aspetti del peperoncino e di invogliare qualcuno a provarne la coltivazione, nel tuo caso abbiamo fatto centro (happy), ci saremo anche quest'anno il 26 e 27 settembre se ritornerai chi faremo due chiacchiere dal vivo, per quanto riguarda il Nick nome scrivimi in privato e dimmi come vuoi cambiarlo che poi vedo come fare ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: giovedì 3 settembre 2015, 17:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Se potrò verrò a trovarvi a Guastalla.
La vostra gentilezza e disponibilità mi ha avvicinato al mondo dei peperoncini e in quell'occasione acquistai su una bancarella un sacchetto di peppers fra i quali mi incuriosì particolarmente uno che assomigliava ad una piccola melanzana; seminai qualche seme e ottenni due piante bellissime, che scoprii essere dei Pimenta da Neyde; una l'ho svernata e in primavera l'ho trapiantata nell'orto, dove sta superando l'altezza di 3 metri.
I suoi figli si stanno rivelando degli ottimi portainnesti e su uno ho fatto (per ora) circa 15 innesti di parecchie varietà, spingendo la pianta a produrre nuovi rami sui quali penso di farne dei nuovi; poi cercherò di svernarli.

Pianta di Pimenta da Neyde "multiinnestata" :D

Allegato:
1 pianta.jpg
1 pianta.jpg [ 203.11 KiB | Osservato 6763 volte ]



Ecco il particolare di alcuni innesti (le foto le ho fatte due settimane fa)

Innesto di Variegato

Allegato:
2 variegato.jpg
2 variegato.jpg [ 218.88 KiB | Osservato 6763 volte ]


Frutto e fiori di un innesto di un Pyramid

Allegato:
5 frutto e fori pyramid.jpg
5 frutto e fori pyramid.jpg [ 164.49 KiB | Osservato 6763 volte ]


Innesto di uno Jalapeno dolce (felicity)

Allegato:
41 jalapeno felicity.jpg
41 jalapeno felicity.jpg [ 87.9 KiB | Osservato 6763 volte ]


Innesto di un Rocoto Gigante

Allegato:
6 rocoto.jpg
6 rocoto.jpg [ 201.04 KiB | Osservato 6763 volte ]


Innesto di Habanero peach

Allegato:
7 haba peach.jpg
7 haba peach.jpg [ 186.81 KiB | Osservato 6763 volte ]


Innesto di Habanero mustard

Allegato:
8 haba mustard.jpg
8 haba mustard.jpg [ 104.67 KiB | Osservato 6763 volte ]


... e altre varietà in via di sviluppo.

Lo scopo di questo esperimento è quello di vedere se e come le diverse varietà possono convivere su un unico portainnesti.

Fra gli altri innesti, quello che mi ha divertito maggiormente è stato l'innesto di un pomodoro Orange russian (simile al cure di bue) su patata:

Innesto di Orange russian su patata - 26 luglio
Allegato:
c -tomtato 26 luglio.jpg
c -tomtato 26 luglio.jpg [ 370.21 KiB | Osservato 6763 volte ]


Primo raccolto

Allegato:
d - primo raccolto 26 luglio.jpg
d - primo raccolto 26 luglio.jpg [ 112.53 KiB | Osservato 6763 volte ]


Innesto di Orange russian su patata - 2 agosto

Allegato:
e - tomtato 2 agosto.jpg
e - tomtato 2 agosto.jpg [ 360.09 KiB | Osservato 6763 volte ]


Secondo raccolto

Allegato:
f - 5 agosto secondo raccolto di pomodori.jpg
f - 5 agosto secondo raccolto di pomodori.jpg [ 139.23 KiB | Osservato 6763 volte ]


In tutto ho raccolto 2 kg di pomodori, di sapore normale.
Ora attendo che le foglie si secchino per vedere come sono le patate.
Mi ha stupito particolarmente il vigore con il quale è cresciuta la pianta e il fatto che non abbia manifestato sofferenze nonostante il recipiente piuttosto piccolo in cui è cresciuta.


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 9:50 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Molto interessante bigen48 (clapping), non ho mai seguito più di tanto la tecnica degli innesti ma mi potrebbe tornare utile per certe cose che ho in mente, dovresti fare, se ti è possibile e se hai tempo/voglia, cortesemente una piccola guida con le foto dei vari passaggi da mettere sul forum cosi che tutti ne possano usufluire all'occorrenza e dove raccogliere tutte le informazioni al riguardo, ciò che mi attrae è la possibilità di innestare specie diverse su di un unico supporto ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Foto in focus stacking
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 14:37 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho fatto molti innesti su solanacee e ora molti mi riescono, ma le mie conoscenze provengono dall'esperienza di poco più di un anno, non conosco tutte le tecniche e non sono sicuro che tutto ciò che penso sia giusto; più che una guida potrei quindi aprire un topic nel quale descriverò con un certo ordine quello che credo di aver capito e quello che ho ottenuto, finalizzandolo alla realizzazione di vari innesti di peperoncini su un solo portainnesto. Il topic sarà aperto a suggerimenti, consigli, correzioni e critiche.
Se poi ne verrà fuori qualcosa che si può chiamare guida, lo vedremo alla fine.


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron