Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
  Stampa pagina

compostiera fai da te
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 ottobre 2013, 11:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 22:11
Messaggi: 14
Ecco la creazione di una piccola compostiera(trasforma i rifiuti organici in terriccio ricco di nutrienti, grazie ai microrganismi e ai lombrichi) da balcone =):
materiale:
bidone
Immagine

trapano e punta piccola:

Immagine

zanzariera gommata(non permette ai lombrichi di scappare)

Immagine

bucherellare il bidone in modo che l'aria entri ed aiuti i microrganismi a decomporre i rifiuti

Immagine

inserire la rete e fissarla con le fascette( va bene anche fil di ferro rivestito)

Immagine

infine ho aggiunto dei lombrichi:

Immagine

ed ora aspettiamo..

_________________
"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore"


Top
 Profilo  
 

Re: compostiera fai da te
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 9:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
Complimenti, è sempre una bella iniziativa riciclare i rifiuti, così potrai produrti dell'ottimo concime.
Sono anni che utilizzo questo metodo, ho 2 compostiere molto grandi ed oltre a risparmiare sulla tassa della spazzatura, riesco ad ottenere diverso concime da mescolare alla terra del mio orto ;-)
i consigli che ti posso dare per un corretto compostaggio sono:
- cerca di evitare la carta ed il cartone, contengono molte schifezze, sbiancanti, metalli pesanti etc. etc. e si decompongono in molto tempo;
- utilissimo per la coltivazione di peppers e solanacee in generale gusci d'uovo, in quanto contengono molto calcio e le solanacee ne sono ghiotte;
- ricorda di mescolare il concime ottenuto almeno 1/10 in quanto sarà ricchissimo di azoto e rischi di bruciare le giovani piante.....
Buona coltivazione e complimenti per l'iniziativa ;-)


Top
 Profilo  
 

Re: compostiera fai da te
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 9:53 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 22:11
Messaggi: 14
madreluna ha scritto:
Complimenti, è sempre una bella iniziativa riciclare i rifiuti, così potrai produrti dell'ottimo concime.
Sono anni che utilizzo questo metodo, ho 2 compostiere molto grandi ed oltre a risparmiare sulla tassa della spazzatura, riesco ad ottenere diverso concime da mescolare alla terra del mio orto ;-)
i consigli che ti posso dare per un corretto compostaggio sono:
- cerca di evitare la carta ed il cartone, contengono molte schifezze, sbiancanti, metalli pesanti etc. etc. e si decompongono in molto tempo;
- utilissimo per la coltivazione di peppers e solanacee in generale gusci d'uovo, in quanto contengono molto calcio e le solanacee ne sono ghiotte;
- ricorda di mescolare il concime ottenuto almeno 1/10 in quanto sarà ricchissimo di azoto e rischi di bruciare le giovani piante.....
Buona coltivazione e complimenti per l'iniziativa ;-)


grazie per i preziosi consigli, ti volevo chiedere delucidazioni riguardo al mescolare.. quindi dovrei mettere, se utilizzo come unità di misura un bicchiere di plastica un bicchiere di compost e 10 di terriccio comune giusto?

_________________
"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore"


Top
 Profilo  
 

Re: compostiera fai da te
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2013, 13:25 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
in linea di massima dovrebbe andar bene, se però utilizzi solo scarti di cibo (che sono più nutrienti) anche 1 ogni 15 ;-)


Top
 Profilo  
 

Re: compostiera fai da te
MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2013, 9:44 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 ottobre 2013, 22:11
Messaggi: 14
perfetto, grazie mille =)

_________________
"Non c’è uomo che non possa bere o mangiare, ma sono in pochi in grado di capire che cosa abbia sapore"


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron