Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
  Stampa pagina

Efficenza e Durata Lampade Fluorescenti
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 23:29 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Magari qualcuno si chiederà per quanto tempo sono efficenti i tubi neon che si utilizzano per i nostri lightbox e a questo proposito volevo fare una precisazione sulla durata delle lampade fluorescenti. Ogni casa produttrice comunica la durata media dei propri tubi fluorescenti che si assesta sulle 5000 ore di funzionamento. Per durata non s'intende la capacità effettiva di emanare luce, ma la resa luminosa della luce emessa, quindi le lampade continueranno ad accendersi ben oltre dopo le 5000 ore. ;)

Un fattore che gioca un ruolo importante sulla durata non è solo il tempo di funzionamento, ma il numero di cicli di accensione e spegnimento che deteriora i catodi alle estremità dei tubi (alone nero sul vetro del tubo ;) ) Questo deterioramento e subordinato anche al tipo di accenditore utilizzato. I metodi sono elettromagnetico od elettronico. Il metodo elettromagnetico che utilizza un'induttanza, chiamata reattore ferromagnetico, riduce considerevolmente la durata, rispetto a quelli di tipo elettronico, a causa del preriscaldo non controllato dei catodi.

Il metodo elettronico, prevedendo un riscaldo controllato dei catodi, aumenta di molto la durata della lampada e ne estende la resa luminosa nel tempo di oltre il 30% . Io nella costruzione di acquari utilizzo i ballast elettronici prelevati dalle lampade CFL per accendere il gruppo luci :8 riciclo e risparmio ;) .

Altra cosa da dire è sulla qualita' presunta dei neon specifici per acquari. Esclusi solo alcuni neon della askool , che contengono all'interno del tubo un riflettore che convoglia la luce emessa dal tubo, verso il basso, la qualita' di suddetti tubi è praticamente uguale ai tubi 8xx e 9xx in commercio. L'unica differenza è che, facendo parte di un settore di nicchia ne aumenta solo il prezzo di acquisto.

La durata della resa luminosa, nel caso degli acquari è d'importanza maggiore perchè il flusso luminoso deve attraversare la colonna d'acqua , con conseguente perdita di resa, quindi il calo di radiazione luminosa emessa compromette maggiormente la crescita delle piante. Negli acquari il calcolo della potenza dei neon viene effettuata calcolando almeno 0.6 watt/litro, ma non è il nostro caso :D

Quindi detto tutto questo (ho stringato perchè c'era da scrivere oltre il doppio :) ) possiamo affermare che i tubi durano almeno 3/4 stagioni (pollice)

QUI vi segnalo le tabelle dei tubi fluorescenti delle maggiori aziende produttrici di tubi fluorescenti per acquario e non. Mi auguro che questo articolo abbia chiarito qualche dubbio e per altri che potrebbero nascere sono qui :)

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Efficenza e Durata Lampade Fluorescenti
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 17:27 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:11
Messaggi: 684
Località: Roma/Reggio Emilia
3D interessante,grazie Roberto. (pollice)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron