Questa ricetta credo che sia conosciuta a tutti, ma visto che nel nostro forum non c'è, ho deciso di inserirla io!
Di ricette ce ne sono molte, io ne ho mixate un paio e quella che vi riporto è quella che stasera ha conquistato compagna e suoceri!
Ingredienti:
4 cipolle rosse piccole (circa tre etti)
2 spicchi d'aglio
1 confezione di polpa di pomodoro (670g)
3 salsicce
100g di pancetta a cubetti
Peperoncino secondo resistenza al piccante dei vostri ospiti (io stasera avevo messo un pimento africano, un assam e due cabai chili)
500g di fagioli secchi (meglio se messicani, io non avendoli trovati ho usato i borlotti)
Allora prima di tutto ho lessato i fagioli in acqua salata dopo averli lasciati a bagno alcune ore. Successivamente ho tagliato cipolla e aglio e li ho messi a soffriggere nell'olio. Una volta raggiunta la doratura ho aggiunto le salsicce e la pancetta. Ho lasciato cuocere un po' ed ho aggiunto la polpa di pomodoro e i peperoncini tagliati a pezzetti. Ho lasciato ritirare un po' il pomodoro e ho aggiunto i faglioli con un mezzo bicchiere della loro acqua di cottura, Ho lasciato ritirare ancora per 10 minuti, spento il fuoco e portato in tavola con pane abbrustolito.
Semplice semplice, ma sfiziosissima!!