AISPES
http://www.aispes.com/forum/

Essiccazione
http://www.aispes.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=987
Pagina 1 di 1

Autore:  Lizard [ sabato 29 agosto 2015, 17:01 ]
Oggetto del messaggio:  Essiccazione

Buongiorno, dopo i primi raccolti comincio ad essiccare. Il manuale dell'essiccatore consiglia di bollire per 1-5 minuti i peperoncini prima di metterli nello strumento. Qualcuno di voi ha sperimentato la tecnica? È una procedura standard?

Autore:  Sfizio [ domenica 30 agosto 2015, 6:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Essiccazione

Mai fatto, lavato i peppers si, non vedo l'utilità di bollirli, anche perchè gli toglieresti parte del piccante, io uso un semplice essiccatore a cui ho aggiunto un timer per alternare il funzionamento a un'ora di lavoro e a un'ora di pausa, questo per 24 ore e vengono bene, poi li metto nei vasi di vetro e sottovuoto ;)

Autore:  Lizard [ venerdì 4 settembre 2015, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Essiccazione

Grazie mille sfizio, ho fatto un po' di danni allora. Comunque quando li ho tolti dall'essiccatore e controllati uno per uno, schiacciandoli facevano lo scricchiolio classico, tuttavia poi li ho messi in barattoli di vetro e hanno perso il classico rumore di pepper secco. Posso utilizzarli per fare oli o passarli agli amici come peperoncini secchi oppure devo dare una ripassata in essiccatore?

Autore:  Sfizio [ venerdì 4 settembre 2015, 22:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Essiccazione

Il problema dei peperoncini essiccati è che tendono a riassorbire l'umidità che c'è nell'aria e di conseguenza si accorcia il tempo di conservazione, per questo ho trovato il sistema di metterli sottovuoto ;)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/