Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
  Stampa pagina

Essiccazione
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2015, 17:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buongiorno, dopo i primi raccolti comincio ad essiccare. Il manuale dell'essiccatore consiglia di bollire per 1-5 minuti i peperoncini prima di metterli nello strumento. Qualcuno di voi ha sperimentato la tecnica? È una procedura standard?


Top
 Profilo  
 

Re: Essiccazione
MessaggioInviato: domenica 30 agosto 2015, 6:32 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Mai fatto, lavato i peppers si, non vedo l'utilità di bollirli, anche perchè gli toglieresti parte del piccante, io uso un semplice essiccatore a cui ho aggiunto un timer per alternare il funzionamento a un'ora di lavoro e a un'ora di pausa, questo per 24 ore e vengono bene, poi li metto nei vasi di vetro e sottovuoto ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Essiccazione
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 14:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Grazie mille sfizio, ho fatto un po' di danni allora. Comunque quando li ho tolti dall'essiccatore e controllati uno per uno, schiacciandoli facevano lo scricchiolio classico, tuttavia poi li ho messi in barattoli di vetro e hanno perso il classico rumore di pepper secco. Posso utilizzarli per fare oli o passarli agli amici come peperoncini secchi oppure devo dare una ripassata in essiccatore?


Top
 Profilo  
 

Re: Essiccazione
MessaggioInviato: venerdì 4 settembre 2015, 22:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Il problema dei peperoncini essiccati è che tendono a riassorbire l'umidità che c'è nell'aria e di conseguenza si accorcia il tempo di conservazione, per questo ho trovato il sistema di metterli sottovuoto ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron