Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di me)
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 3:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 9:09
Messaggi: 181
Località: Prato
Avendo letto in giro per i forum capsici un post del nostro Mich in merito ai suoi suggerimenti sulla concimazione,lui ha scritto che se si usa la Leonardite è consigliabile NON utilizzare la concimazione per fioritura ( immagino sbilanciata su P e K ).
la domanda è questa:
ovviamente io l'ho fatto ( avevate dubbi? :roll: ) ho miscelato la Leonardite nel terriccio in fase trapianto definitivo, poi per cercare di avere fiori da quella mia dannata pianta di Naga :evil: ( accidenti a me e a quando l'ho comprata, se compravo ortiche almeno ci facevo la grappa) :evil: ci ho aggiunto il compo blu granulare lenta cessione sbilanciato su K e un pò meno su P, in superficie.
ora ho fiori gogò, ma non allega un accidente.
E' possibile che Leonardite e compo blu vadano a creare qualche squilibrio alle piante?
Avendo provato praticamente tutte le tecniche d'impollinazione manuale mi vien da pensare che i fiori non abbiano polline, oppure abbiano il condotto chiuso boh.
Insomma, una sorta di sterilità indotta...
Qualcuno mi sà dire se è stato questo il mio errore?
Grazie per la sopportazione :mrgreen:


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 4:15 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 9:09
Messaggi: 181
Località: Prato
:shock: Che rintronato che sono! :shock:
il post di Mich è nella sezione sotto a questa :oops: :oops: quello sui prodotti biobizz
Abbiate pazienza,sarà l'orario.. sarà la valanga di sushi e sashimi che ho mangiato stasera...sarà che sono rinco.... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 7:28 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:49
Messaggi: 583
Località: Catania
fa niente ... lo siamo un po' tutti :D

_________________
AISPES FOREVER


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 8:56 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 9:09
Messaggi: 181
Località: Prato
Grazie Mega, oggi è una di quelle giornate in cui una parola di conforto è come acqua nel deserto ;-)


Top
 Profilo  
 

Re: R: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più
MessaggioInviato: sabato 27 ottobre 2012, 9:03 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
Gianpietro se può esserti di conforto mi sa che oggi siamo sulla stessa barca, io mi consolo dicendo che comunque sia non ho tutti i problemi del mondo 8-)

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 9:09
Messaggi: 181
Località: Prato
Ma una rispostina ina ina alla mia domanda ?
;-)


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:17 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Ciao Giampietro, scusa ma non so aiutarti non ho mai usato i prodotti Biobizz :(

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:20 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 9:09
Messaggi: 181
Località: Prato
vitamax ha scritto:
Ciao Giampietro, scusa ma non so aiutarti non ho mai usato i prodotti Biobizz :(

nemmeno io!!!! :shock:
infatti la domanda è un'altra :D


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 12:55 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
AhAhAh hai ragione Giampietro, ho associato il compo blu alla biobizz scusa ma sono davvero rintronato :D

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: Domandona per gli esperti ( e anche per chi ne sà più di
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 13:21 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:53
Messaggi: 321
Località: Viareggio - Chiatri Puccini
Ciao Giampietro,
Il problema delle concimazioni è un argomento molto complesso, la leonardite è un ammendante contenente acidi umici e fulvici, che legandosi con il terreno ne migliorano le caratteristiche chimico/fisiche, come fertilizzante di per se hanno solo una basso apporto di Azoto (2%) e un discreto apporto di carbonio organico.
Quindi in sintesi migliora le caratteristiche del substrato di coltivazione (in questo caso il terriccio), il terriccio "nuovo" ha al suo interno nutrienti di solito sufficienti per circa 30gg, dopodichè è necessario somministrare nutrienti alle nostre piante, l'acqua serve "solo" per l'assorbimento dei suddetti e l'idratazione.
Il concime granulare da te utilizzato è a lenta cessione, quindi le palline blu liberano nutrimento appena iniziano a sciogliersi e lo continuano a fare per X mesi.
Quindi l'utilizzo di concime compo sommato alla leonardite non è sbagliato, il fattore principale è che andava fatto mischiandolo al terreno nell'ultimo rinvaso e non spargendolo in superficie, dove viene alterato da sole ed eventi atmosferici.
Ti consiglio di fare un giro online e leggerti qualcosa su Macroelementi (N, P, K) e microelementi e a cosa sevono, così potrai farti una idea più precisa sulla cosa e "testare" il concime che fa per te.
Comunque a breve pubblicheremo anche una guida di base sulle coltivazioni con cenni alle concimazioni e all'acqua di irrigazione (PH e problemi vari) altrettanto importante per una crescita ottimale delle nostre amate piantine.
Il problema delle non allegagioni sarà sicuramente dovuto ad altri fattori, come temperatura, o la carenza di insetti impollinatori, oppure semplicemente a sfortuna visto che alle volte capitano piante che nascono "sfortunate", sterili od altro.
Buona coltivazione


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron