Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
  Stampa pagina

Aggiornamento
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 15:42 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buonasera a tutti, finalmente la pianta ha fruttificato, dopo 2 settimane questo è il risultato. Oltre al frutto ben visibile la pianta ne ha prodotti altri 8 ma sono ad uno stadio moooolto immaturo. Come varietà è un Trinidad Scorpion Chocolate, se qualcuno ha esperienza, potrebbe dirmi indicativamente in quanto tempo dovrebbe diventare "chocolate"? Ps: per i giorni di poco sole ho acquistato due lampadine a risparmio energetico con temperatura di colore di 2700k e per un totale di 1340 lumens. Grazie anticipatamente a tutti.
Buona domenica,
Lizard


Allegati:
Commento file: frutto lungo circa 4,6-4,8 cm
P1010015Modified.JPG
P1010015Modified.JPG [ 297.01 KiB | Osservato 5853 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:37 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Mi dispiace darti una brutta notizia Lizard, non è un Trinidad Scorpion ma assomiglia molto a un Naga Morich o Dorset Naga dalla dimensione e a questo punto bisogna vedere se diventerà anche marrone :(

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: sabato 18 ottobre 2014, 16:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
A me è stato consegnato da un laboratorio di genetica che doveva fare un analisi su varie accessioni di peperoncino e me l'hanno dato per scorpion chocolate. Ho visto anche io che lo sviluppo del frutto è diverso da quello di un trinidad. Avevo fiducia nelle persone che me lo hanno dato.


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: domenica 19 ottobre 2014, 7:27 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Le accessioni da che banca del seme arrivano?
Può anche essere che abbiano fatto qualche scambio di cartellino con altre piante, poi fino a quando fruttificano non te ne accorgi ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento di dicembre
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Inaspettatamente con l'aiuto delle mele e della luce artificiale ecco qui il risultato!!
uno di questi giorni provvedo alla raccolta, chiedo quale sia un metodo efficace per farli essiccare senza semi, ovvero aprire il frutto, prelevare i semi e poi far essiccare il frutto.
Buona serata! e grazie in anticipo


Allegati:
rsz_p1010002.jpg
rsz_p1010002.jpg [ 353.02 KiB | Osservato 5731 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 19:08 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Molto bene Lizard (pollice), sono dei Naga Morich o Dorset Naga come ti avevo detto in precedenza, per l'essiccazione visto che ci sono già i termosifoni accesi ti consiglio di sfruttarli per questo scopo, non è il massimo ma al sole è quasi impossibile piove sempre (rofl), ci vorrebbe un essiccatore elettrico, per pochi peperoncini non so se è il caso, ma se vuoi andare avanti con la coltivazione del peperoncino è un attrezzo da avere assolutamente. La pianta è in ottima forma complimenti (clapping), i semi dovrebbero essere puri, se avevi due piante uguali , ti conviene metterli su un pezzo di carta di cucina fino a che si siano seccati per bene, poi l'anno prossimo li puoi utilizzare per fare nuove piante ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 19:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Grazie Sfizio, l'essiccatore non prevedo di acquistarlo perchè la mia coltivazione sarà limitata a una decina di piante al massimo. mi chiedevo se sia possibile essiccarli in forno a bassa temperatura o con funzioni varie o rischio di cuocerli?


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 20:20 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
devi stare attento con il forno, la temperatura deve essere bassa e ventilato, il problema è che l'aria all'interno della casa potrebbe diventare piccante ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Ad esempio se metto forno ventilato a 50°C per quanto tempo li lascio dentro? Ho intenzione di metterli su una griglia in modo che l'aria possa passare sia sopra che sotto il peperoncino. Prima li taglio e tolgo i semi però. oppure per evitare di rendere la cucina poco abitabile ho pensato di mettere all'esterno una stufetta elettrica ventilata con i peperoncini sollevati da terra e facendo passare l'aria all'interno di una pentola.


Top
 Profilo  
 

Re: Aggiornamento
MessaggioInviato: mercoledì 3 dicembre 2014, 15:08 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Non so dirti quanto tempo ci vuole con il forno perchè non l'ho mai usato, ma io con 24 ore di essiccatore alternando 1 ora "on" e un ora "off" li faccio venire perfetti, devono sbriciolarsi con le dita, con la stufetta fuori ti costa un botto l'essicazione ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron