Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
  Stampa pagina

Speranze?
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buonasera a tutti, presento in breve la mia situazione. Ho seminato 14 semi di Trinidad scorpion Chocolate in giugno che, per problemi vari, sono germinati in luglio. Ora mi trovo con 2 piante, alte sui 120 cm, in fiore ma senza frutti, anche se alcuni ovari mi sembrino un po' gonfi. Mi è successa una cosa inaspettata, spostando le piante da un balcone all'altro, i primi fiori si sono staccati insieme al picciolo. Domanda a tutti, secondo voi posso riporre qualche speranza nel vedere almeno 1 frutto maturo?
Di seguito le foto, si vede una sola pianta, la seconda è all'interno della "mini serra" autocostruita.
Grazie a tutti


Allegati:
Commento file: perdonate la qualità
P1010012modificata.JPG
P1010012modificata.JPG [ 478.4 KiB | Osservato 3212 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: Speranze?
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:01 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Ciao Lizard a meno che tu metta le piante in una serra illuminata, riscaldata e con un buon tasso di umidità, forse questo dovrebbe essere in grado di farla proseguire nella fruttificazione, potrai vedere qualche frutto, se poi la pianta ha perso i fiori vuol dire che ha subito degli stress (idrici, di temperatura elevata, di carenze nutritive, ecc.).
;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Speranze?
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Per ora non ho mezzi per costruire una serra come si dovrebbe. Io credo che non arriveranno mai al frutto, per il fiore non saprei. Temperatura elevata non credo, stress idrico nemmeno, carenze nutritive, il terriccio è di quest'anno, in genere(in altre coltivazioni e nemmeno in questa) non ho mai utilizzato fertilizzanti. Proverò a riporla in casa e vedere se sopravvive all'inverno.
Grazie


Top
 Profilo  
 

Re: Speranze?
MessaggioInviato: lunedì 6 ottobre 2014, 18:42 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Al terriccio, pur buono che sia, se non aggiungi del fertilizzante è difficile che la pianta trovi la forza di fare frutti, forse è per questo che non allegano i fiori.
;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron