Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
  Stampa pagina

Domande
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Buongiorno a tutti, ho da quest'anno cominciato a coltivare peperoncini in casa, poichè un mio docente di biodiversità mi ha gentilmente regalato un frutto di Trinidad scorpion Chocolate e io impaziente li ho piantati ad inizio giugno. Con questa fresca estate però sono germinati soltanto intorno al 8-13 luglio e ora mi trovo con piantine di 4-6 foglie. Avendo, poco saggiamente, piantato tutti i semi ci tengo a portare almeno una pianta a fruttificazione riccorrendo ad una maturazione in casa. Ecco dunque le domande:
- devo costruire una serra?
- devo alimentare la serra con luci HPS o Agro?
- ho qualche possibilità che qualche frutto maturi prima di ottobre?
Grazie a tutti, se sono fuori sezione o se ho scavalcato qualche regola prego di farmelo presente(ps: ho letto il regolamento!)
(grazie) (grazie) (grazie)
Lizard


Top
 Profilo  
 

Re: Domande
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 15:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 7:11
Messaggi: 842
Località: Bolgheri (LI)
In questo periodo non c'è più bisogno ne di serre ne di luci.

Il mio consiglio è di dargli più luce (solare) che puoi e di fare i rinvasi al momento giusto per sfruttare il periodo estivo.

Dirti se raccoglierai o meno qualche frutto è molto difficile, ma ormai tentar non nuoce.

_________________
OLIO, VINO e PEPERONCINO!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Domande
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 15:53 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Grazie. Serra e luci intendevo costruirle per inizio autunno.


Top
 Profilo  
 

Re: Domande
MessaggioInviato: venerdì 1 agosto 2014, 18:47 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Le piante di chinense, è questa la specie di cui fa parte il Trinidad Scorpion, è molto lunga a portare a maturazione i frutti, alcune varietà anche 120 giorni, poi se ci si mette pure il tempo ballerino è tutto un programma. Per l'inverno la pianta dovrebbe stare in un luogo molto luminoso e riscaldato per poter portare a maturazione i frutti, ma se vuoi solo farla svernare è sufficente che la temperatura dove viene tenuta non scenda sotto i +5° e che abbia un minimo di luce, io per esempio le tengo in una piccola serra fredda e dipende molto se l'inverno è rigido o meno.
Se vivi in Sicilia hai buone probabilità di mangiarne qualcuno ma se vivi a Milano meno. ;)

NB. Non hai scavalcato nessuna regola (pollice) ho spostato il post nella sezione Frutti solo perchè il nocciolo del tema riguarda la fruttificazione. :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Domande
MessaggioInviato: domenica 3 agosto 2014, 13:27 
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 luglio 2014, 18:49
Messaggi: 35
Già è vero che sono piante perenni! Io sono di Verona, però penso che mi convenga cercare di portarli a maturazione piuttosto che sostenerli per tutto l'inverno, così se riesco ad ottenere almeno un paio di frutti posso riseminarlo l'anno prossimo.
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron