Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo
  Stampa pagina

Re: gianni48--- 2016
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 18:40 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
In frutticoltura la clonazione è il metodo di moltiplicazione largamente più usato... anche se in teoria potrebbe essere possibile, credo che non sia il caso di stabilizzare una certa varietà di ciliegio o di melo o di ulivo per poterli moltiplicare dai semi... se semini un nocciolo di durone ben difficilmente otterrai qualcosa di interessante perchè le varietà di duroni sono cloni di piante selezionate fra migliaia di ibridi.
Più facile è ottenere un pesco che fa buoni frutti partendo da un seme ed è per questo che ci sono migliaia di cultivar di pesco, che comunque, una volta definite, devono essere moltiplicate per innesto.
Se prelevassi dei rami da un ibrido di peperoncino dalle caratteristiche particolari e li innestassi su dei portainnesti o se ne facessi talee, otterrei piante con lo stesso genotipo dell'ibrido, cioè un clone al quale potrei dare un nome come si è fatto per le varietà di frutti... non credo che mi incasinerei.
Comunque la cosa, anche nella fase sperimentale, richiederebbe un certo impegno anche economico soprattutto per ottimizzare lo svernamento, quindi l'intenzione di applicare ai peppers alcune tecniche della frutticoltura, rimarrà una pia ...intenzione :)


si scusa (sorry), nella clonazione mi devo dimenticare la faccenda variabilità dell'ibrido non stabile (bash)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 19:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Per trovare interesse devo fare cose nuove; finora ho fatto vari esperimenti e alcuni di questi sono riusciti. Ora credo di avere molti elementi per dimostrare coi fatti che quanto ho scritto è possibile... devo solo migliorare la tecnica di svernamento.
Per la fiera di Guastalla del 2017 spero di poterti portare alcuni cloni!
Ciao :D


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 19:47 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
Per trovare interesse devo fare cose nuove; finora ho fatto vari esperimenti e alcuni di questi sono riusciti. Ora credo di avere molti elementi per dimostrare coi fatti che quanto ho scritto è possibile... devo solo migliorare la tecnica di svernamento.
Per la fiera di Guastalla del 2017 spero di poterti portare alcuni cloni!
Ciao :D


Bene, sarò ben lieto di aiutarti ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 20:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
:D
Quest'anno porterò i frutti di ciascuna pianta per vedere i loro effetti su di te e per sapere, in base a questi, quali piante clonare!! :D :D


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 28 marzo 2016, 23:43 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
bigen48 ha scritto:
:D
Quest'anno porterò i frutti di ciascuna pianta per vedere i loro effetti su di te e per sapere, in base a questi, quali piante clonare!! :D :D


(rofl) (ok)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 19:28 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Questo 7pod Congo Choco ha molti fiori con un grosso ovario che si trasforma in frutto senza che cadano i petali.
Allegato:
02.JPG
02.JPG [ 108.25 KiB | Osservato 3515 volte ]


Se dà frutti normali dovrebbero essere mostruosamente grandi ma temo che si tratti di partenocarpia.


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: domenica 3 aprile 2016, 22:08 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Se non ha gli stami potrebbe essere, io ho una varietà di Cobincho così ;)

Immagine

Immagine

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 8:41 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ecco il fiore del mio 7 Pod Congo Choco
Allegato:
1-fiore e allegagione.jpg
1-fiore e allegagione.jpg [ 142.51 KiB | Osservato 3507 volte ]


Allegato:
2-particolare del fiore.jpg
2-particolare del fiore.jpg [ 106.77 KiB | Osservato 3507 volte ]


Gli stami ci sono ma sono molto corti e non mi sembrano in grado di impollinare.
Inoltre l'ingrossamento dell'ovario è immediato.
Sono quasi certo che c'è sviluppo del frutto senza fecondazione (partenocarpia) e che quindi i frutti saranno senza semi.
Il primo impulso sarebbe quello di buttare via la pianta, però, dato che dato che voglio dedicarmi alla riproduzione vegetativa, se i frutti fossero buoni, questa potrebbe essere la pianta ideale :)


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 14:01 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: sabato 28 giugno 2014, 16:41
Messaggi: 367
Località: Reggio Emilia
Ho fotografato un fiore di un altro 7 pod congo choco e mi sembra che gli stami siano più lunghi:
Allegato:
001congo.jpg
001congo.jpg [ 169.46 KiB | Osservato 3502 volte ]

Allegato:
002 congo.jpg
002 congo.jpg [ 157.82 KiB | Osservato 3502 volte ]

Allegato:
003 congo.jpg
003 congo.jpg [ 126.24 KiB | Osservato 3502 volte ]

Allegato:
004 congo.jpg
004 congo.jpg [ 133.5 KiB | Osservato 3502 volte ]


Top
 Profilo  
 

Re: gianni48--- 2016
MessaggioInviato: lunedì 4 aprile 2016, 17:44 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:19
Messaggi: 541
Località: Caivano (Napoli)
Gran belle foto Gianni (pollice)

_________________
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Immagine


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron