Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
  Stampa pagina

La mia coltivazione 2013
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
Ciao sono nuovo e del forum, sono contento di condividere con qualcuno questi miei primi esperimenti con i peperoncini vi chiedo intanto un parere su questi peperoncini nati da una pianta regalatami da un amico convinto che fossero morouga blend...guardando in internet non mi sembrano affatto...sono forse habanero chocolate? che dite? ho piantato i semi in ritardo..posto qualche foto delle piantine che sono nate..

pls ditemi se qualcuno già ha esperienza con le pastiglie di terra che sto sperimentando (sono delle compresse di terra che si gonfiano quando le bagni), vorrei sapere se secondo voi è corretto fare un trapianto su un vasetto da 8cm prima di metterli a dimora definitiva.

Metto anche foto del mio germbox :) queste credo andranno in terra verso metà maggio


Allegati:
2012-12-10 13.13.44.jpg
2012-12-10 13.13.44.jpg [ 66.18 KiB | Osservato 6660 volte ]
P3040008.JPG
P3040008.JPG [ 408.65 KiB | Osservato 6660 volte ]
P3060001.JPG
P3060001.JPG [ 363.23 KiB | Osservato 6660 volte ]
P3150008.JPG
P3150008.JPG [ 436.5 KiB | Osservato 6660 volte ]
P3150001.JPG
P3150001.JPG [ 410.98 KiB | Osservato 6655 volte ]
Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:11 
Socio AISPES
Socio AISPES
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 9:03
Messaggi: 237
Località: L'Aquila
le piante sembrano in forma....
un consiglio cerca di non bagnare le foglie quando annaffi le goccioline di acqua che rimangono fanno un effetto lente con le luci e si bruciano

per il rinvaso aspetta che le piantine abbiano 6/8 foglie vere e poi spostale in un vaso da 1,5 / 2 L mi raccomando usa degli inerti quando prepari il terriccio facilita l'areazione e il drenaggio....

_________________
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista.

Gary Kasparov


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:18 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
I frutti sicuramente sono degli Habanero chocolate, le piantine sono in ottima salute e per niente filate, il sistema che hai usato per far germinare i semi non l'ho mai usato però visto che funziona va bene, quello che è importante è che non crei ostacoli alla diramazione delle radici quando le trapianterai, dal vaso da 8x8 poi io ne farei un'altro intermedio, per arrivare al definitivo di min 28 cm ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:23 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Complimenti Silvio, concordo sugli Habanero Chocolate.

Quoto chi mi ha preceduto, niente acqua sulle foglie e rinvasi intermedi aiutano uno sviluppo radicale migliore (pollice)

Buona Coltivazione e continua così (drinks) (drinks)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:28 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
mi preoccupa che la pastiglia di terriccio è tenuta assieme da una fibra...penso sia rafia naturale ma quasi quasi al momento del trapianto la apro...grazie per l'identificazione dei frutti!!! Grazie dei consigli cercherò di fare più attenzione con la bagnatura! (sorry)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:31 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Silvio, vai tranquillo le radici riusciranno tranquillamente a forare quel leggero strato di "tessuto".
Per annaffiare finchè sono così piccole puoi usare una siringa (senza ago) ;)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:52 
Non connesso

Iscritto il: domenica 17 marzo 2013, 10:01
Messaggi: 28
si si mi sono già attrezzato con la siringhetta..purtroppo il mio light box è stretto e lungo (ricavato in uno spazio a dir poco angusto) e per bagnare tutte le piantine mi tocca fare l'equilibrista...e così se nn sto attento bagno le foglie! (bash)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 21:53 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:19
Messaggi: 541
Località: Caivano (Napoli)
belle piantine vedrai che avrai grandi soddisfazzioni (pollice)

_________________
La vera poesia non dice niente, elenca solo delle possibilità, apre tutte le porte. E voi potete passare per quella che preferite.
Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 22:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 22:14
Messaggi: 294
Località: VADA (LI)
ciao, belle piantine....
neppure io ho mai usato i dischetti di torba ma so e vedo che danno ottimi risultati...

quoto chi mi ha preceduto, haba choco e acqua non sulle foglie, così eviti l'effetto lente che potrebbe danneggiarti le foglie....
aggiungerei che per ogni vasetto/dischetto è buona norma mettere un solo seme oppure dopo la germinazione eliminare le eccedenze prima che le radici si "intreccino" rendendo complicata la separazione

(pollice)


Top
 Profilo  
 

Re: La mia coltivazione 2013
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2013, 23:03 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Un grosso in bocca al lupo per la tua coltivazione!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron