Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Paolot2013
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 2:05 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Ciao Paolo, complimenti per il grandissimo inizio! ;)
Seguirò con attenzione questo tuo inizio perchè sei il primo che utilizza i vasetti di torba, o meglio di cui riesco a vedere le foto, e son proprio curioso.

Nella foto del LightBox sembra che usi un neon a luce rossa, è così?
Perr quanto riguarda l'habanero chocolate prova a smuovere il terriccio, forse è un po' troppo compatto. Quanta acqua dai?

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 12:11 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 19:31
Messaggi: 112
Località: Prato
infuocato ha scritto:
Ciao Paolo, complimenti per il grandissimo inizio! ;)
Seguirò con attenzione questo tuo inizio perchè sei il primo che utilizza i vasetti di torba, o meglio di cui riesco a vedere le foto, e son proprio curioso.

Nella foto del LightBox sembra che usi un neon a luce rossa, è così?
Perr quanto riguarda l'habanero chocolate prova a smuovere il terriccio, forse è un po' troppo compatto. Quanta acqua dai?

Grazie dei complimenti, troppo buono.
i vasetti di torba sono una novità anche per me sicchè... si starà a vedere.
I neon sono "Fluora" della Osram da 30W (900 mm.)
L'HabaStranoChoco l'ho trapiantato questa mattina in terriccio quasi senza premere! vediamo che vuole fare.
Per l'acqua vado un po' con l'occhiometro... guardo quando l'esterno del vaso è chiaro e la superficie del terriccio sembra asciutta gli do un po' d'acqua.

_________________
Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo.
(C. Malaparte - Maledetti Toscani - 1958)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 12:19 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
paolot ha scritto:
andiamo in ordine:
l'attrezzatura è un Lightbox autocostruito prendendo informazioni in rete ed adattandole alle mie possibilità e capacità, per lavoro "maneggio" continuamente alluminio ed acciaio per cui sono questi i materiali che al 99% lo compongono. (appena posso descriverò tutto nell'apposita sezione).

Grande! E noi si aspetta il post! ;)

Il terriccio è da semina, ma non conosco marca, nome cognome o caratteristiche in quanto fornito da un vecchio amico 80enne coltivatore di orticole da una vita!

Ottima l'esperienza degli amici coltivatori ma se fossi in te per il futuro non trascurerei più questo fattore per diversi motivi che apprenderai man mano: ad esempio se il terriccio era concimato di suo? Di quanto? Se acido o meno? Insomma cose che per chi coltiva indoor e vuole/deve tenere sotto controllo il maggior numero di variabili possibili, il terriccio è inizialmente il fattore più importante!

La temperatura impostata è 22° nelle 16 ore di luce e 19 nelle restanti ore di buio.

Bene per la minima, ma se puoi, alzerei la massima almeno fino a 25°, 26°.
A proposito, penso siano i neon a riscaldare o hai aggiunto qualcos'altro?


Le luci sono 2 neon da 90 cm "Fluora" della Osram installate su un supporto scorrevole per variare l'altezza.

Se non sbaglio sono di 30 watt l'uno quindi per una superficie di quanto? Un metro per 50 cm (a occhio) stai illuminando con 60 watt..... probabilmente sono un po pochini!
Qual'è la loro temperatura di colore? Lumens?


I vasetti di torba mi hanno incuriosito per il fatto di poter passare a vasi più grandi senza dover tirar fuori il pane di terra e radici da contenitori o bicchierini.

Un paio di anni fa l'avevo preso in considerazione pure io l'utilizzo di quei vasetti (quelli tondi) ma poi mi sono reso subito conto che la praticità dei bicchieri di plastica è quasi imbattibile!
Con i vasetti di torba eviti si, di dover toccare le radici ma calcola che c'è da considerare anche il tempo necessario affinchè si degradi il vasetto a contatto col terreno dove andrai a rinvasare e non è che ci guadagnerai molto. Tieni conto anche del costo degli stessi in relazione ai bicchierini!
Per la difficoltà nel travaso poi, ti dico che è relativamente semplice: basta lasciare seccare leggermente il terriccio, che la piantina salta fuori da sola dal bicchiere!


Ecco, penso di aver risposto a tutte le domande :)

Grazie e così te becchi delle altre! (rofl)

Ps: per la piantina bloccata, mai avuto casi così: aspettiamo qualche guru che ha avuto esperienze simili!


_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: venerdì 1 febbraio 2013, 13:31 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 19:31
Messaggi: 112
Località: Prato
kembol ha scritto:
Ottima l'esperienza degli amici coltivatori ma se fossi in te per il futuro non trascurerei più questo fattore per diversi motivi che apprenderai man mano: ad esempio se il terriccio era concimato di suo? Di quanto? Se acido o meno? Insomma cose che per chi coltiva indoor e vuole/deve tenere sotto controllo il maggior numero di variabili possibili, il terriccio è inizialmente il fattore più importante!

Me ne sto già pentendo... il prossimo anno sicuramente farò di meglio :)

Bene per la minima, ma se puoi, alzerei la massima almeno fino a 25°, 26°.
A proposito, penso siano i neon a riscaldare o hai aggiunto qualcos'altro?


Sinceramente la tenevo sui 25° poi leggendo qua e la l'ho abbassata...
Al riscaldamento provvede un piano riscaldante che troverai descritto nel famigerato post del lightbox. (ora creo un sacco di aspettativa per sto lb, poi in realtà non è che sia chissà che...)

Se non sbaglio sono di 30 watt l'uno quindi per una superficie di quanto? Un metro per 50 cm (a occhio) stai illuminando con 60 watt..... probabilmente sono un po pochini!
Qual'è la loro temperatura di colore? Lumens?


Le misure le hai azzeccate quasi in pieno, dici sia il caso di integrare con un altro neon fluora da 30W o mi consigli altro?

Un paio di anni fa l'avevo preso in considerazione pure io l'utilizzo di quei vasetti (quelli tondi) ma poi mi sono reso subito conto che la praticità dei bicchieri di plastica è quasi imbattibile!
Con i vasetti di torba eviti si, di dover toccare le radici ma calcola che c'è da considerare anche il tempo necessario affinchè si degradi il vasetto a contatto col terreno dove andrai a rinvasare e non è che ci guadagnerai molto. Tieni conto anche del costo degli stessi in relazione ai bicchierini!
Per la difficoltà nel travaso poi, ti dico che è relativamente semplice: basta lasciare seccare leggermente il terriccio, che la piantina salta fuori da sola dal bicchiere!


Chissà... non conosco i vasetti di torba, ho sempre usato terriccio e vasi normali, per ora posso solo dire che le piantine che sono cresciute di più ora hanno qualche radice che sbuca qua e la dal vasetto...

Grazie e così te becchi delle altre! (rofl)


Rispondo sempre volentieri perchè imparo qualcosa... (happy)

_________________
Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo.
(C. Malaparte - Maledetti Toscani - 1958)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 20:05 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 19:31
Messaggi: 112
Località: Prato
Aggiornamento:
l'aggiunta di 2 neon nel ligtbox ( http://www.aispes.com/forum/viewtopic.php?f=35t=598 ) sembra aver già dato dei risultati... il "giallognolo" che stava iniziando a dilagare sta regredendo per lasciare posto ad un bel verde....
Allegato:
04022013.jpg
04022013.jpg [ 102.77 KiB | Osservato 3476 volte ]

_________________
Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo.
(C. Malaparte - Maledetti Toscani - 1958)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: lunedì 4 febbraio 2013, 23:56 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 30 ottobre 2012, 22:14
Messaggi: 294
Località: VADA (LI)
Ciao Paolo innanzi tutto complimenti per il bel lavoro che hai fatto con l'attrezzatura e che stai facendo con le piantine! (pollice)

Per quanto riguarda il tuo ultimo post, dove dici che hai aggiunto luce, hai fatto bene, la luce non è mai troppa...

la cosa che forse non è troppo esatta è che la luce determini o meno l'ingiallimento delle foglie....la ragione dell'ingiallimento penso sia da ricercare nel terricccio, povero di microelementi, in questo caso ferro o magnesio....

(drinks)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 0:20 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Ciao Paolo, in effetti "il giallognolo" mi fa pensare di cercare le cause non nella mancanza di luce, quanto o nel terriccio come dice Dario o nell'eccesso idrico. Quanta acqua dai alle piantine? io, in questa fase, annaffio con una siringa e do circa 5 ml di acqua al giorno.

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 7:11
Messaggi: 842
Località: Bolgheri (LI)
Paolo l'anno scorso al mio primo anno mi successe lo stesso.

Terriccio non da semina e piante che ingiallivano.

Alla fine rimediai cambiando il terriccio e le piante si ripresero in pochi giorni.

Spero che nel tuo caso sia diverso e che non sia necessario cambiare terriccio, ma una raccomandazione tieni sempre d'occhio le piante e dosa l'acqua!!

_________________
OLIO, VINO e PEPERONCINO!!!


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:43 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 19:31
Messaggi: 112
Località: Prato
Boia! dovessi cambiare terriccio sarebbe un lavoro di nulla! Il giallognolo sta diminuendo comunque, anche le foglie che erano messe peggio stanno cominciando a "riempirsi" di verde partendo dal centro verso i bordi... eventualmente avessero bisogno di una mano che tipo di concime dovrei prendere?

_________________
Io son di Prato, m'accontento d'esser di Prato, e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo.
(C. Malaparte - Maledetti Toscani - 1958)


Top
 Profilo  
 

Re: Paolot2013
MessaggioInviato: martedì 5 febbraio 2013, 8:58 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2012, 7:11
Messaggi: 842
Località: Bolgheri (LI)
Paolo non un concime ma un terriccio da semina.

Comunque se la situazione stà migliorando aspetta e guarda bene.

Le mie erano così!!! Le tue sono sicuramente messe meglio ma comunque occhio.


Allegati:
2.JPG
2.JPG [ 117.96 KiB | Osservato 3457 volte ]
P2180052.JPG
P2180052.JPG [ 147.75 KiB | Osservato 3457 volte ]

_________________
OLIO, VINO e PEPERONCINO!!!
Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron