Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2013, 13:25 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
mario ha scritto:
Che dire oltre ad essere invidioso......belle (pollice)


(grazie) , ma aspetta gli aggiornamenti!! :(

infuocato ha scritto:
Spazzavento ha scritto:
Sì Dario, è terriccio per semina (io ho usato Traysubstat) con agriperlite e vermiculite in superficie.

Ti consiglio di iniziare una leggera fertirrigazione se non hai intenzione di travasare a breve: le piantine son molto belle ma iniziano ad aver fame :D


Io una ho due volte la settimana le annaffio con acqua aggiunta con Biocanna Vega, pensi non sia sufficiente?

----
Aggiornamento
Come sapete non posso controllare quotidianamente le mie piccole così oggi le foglie che qualche giorno fa èparevano un po' ingiallite si sono presentate così:

Allegato:
gialla1.jpg
gialla1.jpg [ 479.14 KiB | Osservato 3280 volte ]


Allegato:
gialla2.jpg
gialla2.jpg [ 471.21 KiB | Osservato 3280 volte ]


Secondo voi da che cosa dipende?? (help)

Stasera provo ad inserire le immagini delle altre ora non me le fa inserire perche dice che le foto sono larghe 4000 pixel... (dont_know)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: mercoledì 20 marzo 2013, 12:19 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Spazzavento ha scritto:
Io una ho due volte la settimana le annaffio con acqua aggiunta con Biocanna Vega, pensi non sia sufficiente?

Non conosco il prodotto (dont_know) , mi spiace. Magari adesso che son ancora piccoline usa una diluizione maggiore di quella consigliata, oppure usalo con minor frequenza.
Spazzavento ha scritto:
----
Aggiornamento
Come sapete non posso controllare quotidianamente le mie piccole così oggi le foglie che qualche giorno fa èparevano un po' ingiallite si sono presentate così:

Secondo voi da che cosa dipende?? (help)

Tranquillo, quelle sono le prime foglie vere, a volte può succedere semplicemente perchè sono vecchie! Però le altre mi sembrano di un bel verde, quindi non c'è da allarmarsi! ;)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 0:50 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
infuocato ha scritto:
Non conosco il prodotto (dont_know) , mi spiace. Magari adesso che son ancora piccoline usa una diluizione maggiore di quella consigliata, oppure usalo con minor frequenza.


Sì, ora rallento un po' il ritmo e vediamo che succede! (dont_know)
infuocato ha scritto:
Tranquillo, quelle sono le prime foglie vere, a volte può succedere semplicemente perchè sono vecchie! Però le altre mi sembrano di un bel verde, quindi non c'è da allarmarsi! ;)


Grazie!! Le buone parole hanno sempre un effetto ansiolitico!!! (grazie)

Oh, vediamo se stasera riesco a postare le foto panoramiche scattate il 19 marzo.

Allegato:
012.jpg
012.jpg [ 197 KiB | Osservato 3256 volte ]


Allegato:
014.jpg
014.jpg [ 490.28 KiB | Osservato 3256 volte ]


Ce l'ho fatta!!!!! (pollice) (pollice) (pollice) (salta)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 1:04 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Prova ad acidificare un po' l'acqua e dagli più luce a 'ste piantine, tirchiooooooooo. :P


P.s. Nel complesso sembrano star bene (pollice)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2013, 23:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
vitamax ha scritto:
Prova ad acidificare un po' l'acqua e dagli più luce a 'ste piantine, tirchiooooooooo. :P


P.s. Nel complesso sembrano star bene (pollice)


Ti riferisci agli "spilungoni"??? Son tutti Aji Ehiopian fire, inizio a pensare che siano proprio così... Anche perché le altre piante hanno preso la loro stessa luce. (dont_know)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 21:35 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Salve a tutti.

Via ad aggiornare il topic. :)

Ieri ho messo gli annum nel germbox. Per la precisione al calduccio adesso ci sono:
Assam
Cabai Chilli Tree
Jalapeno Craig's Grande
Buena Mulata
Bird Pepper (questi più per curiosità di vedere se sono ancora vitali, dato che erano in una vecchia busta regalatami da HPP nel 2010. Sono peperoncini portati dall'India con frutti simili ai Vietato della Stuard).

Intanto gli extra annum crescono. L'allarme giallo sembra passato, al momento ho solo diminuito la somministrazione del BioCanna.

Ecco alcune foto.

La mia gioia, una bellisima Pimenta da Neyde:

Allegato:
Neyde.jpg
Neyde.jpg [ 109.07 KiB | Osservato 3234 volte ]


La rivelazione di quest'anno, un bel Pimento Africano:

Allegato:
pimento africano.jpg
pimento africano.jpg [ 118.55 KiB | Osservato 3234 volte ]


Trinidad X Strain:

Allegato:
trinidad X Strain.jpg
trinidad X Strain.jpg [ 97.78 KiB | Osservato 3234 volte ]


Una panoramica delle più carine:

Allegato:
panoramica carucci.jpg
panoramica carucci.jpg [ 179.51 KiB | Osservato 3234 volte ]


Una panoramica di quelle un po' sghembe (le piante più alte sono tutte Aji Ethiopian Fire, ed inizio a pensare che l'essere così sgraziate sia una loro caratteristica...)

Allegato:
sghembi.jpg
sghembi.jpg [ 163.52 KiB | Osservato 3234 volte ]


Insomma questo è più o meno il mio punto.
Spero che il tempo inizi ad esser clemente per liberare il lightBox e far spazio agli annum, ma le previsioni non fanno essere granché ottimisti...

Un abbraccio a tutti!! (drinks)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: giovedì 11 aprile 2013, 23:07 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
E' spuntato il primo fiore della stagione: il Dong Xuang Market!

Allegato:
fiore.jpg
fiore.jpg [ 348.22 KiB | Osservato 3226 volte ]


Sono innamorato!!! (yea)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2013, 7:28 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Concordo con te: i fiori di baccatum sono veramente belli!

Le cose vanno più che bene Massimo, complimenti!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 13:28 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Salve a tuti,

Prima di tutto ringrazio seppur tardivamente Kembol!!

kembol ha scritto:
Concordo con te: i fiori di baccatum sono veramente belli!

Le cose vanno più che bene Massimo, complimenti!


E ora veniamo al post. Lo riprendo dopo un bel po' di tempo e mi scuso, ma son sempre di corsa e spesso fatico anche solo a leggere i vostri splendidi post.

Oggi ho qualche minuto libero e quindi mi metto a compilare il mio diario! :)

Tutti i peperoncini non annum sono stati travasati nei vasi definitivi, gli annum soggiornano ancora nel light box (con quelli sono ancora un po' indietro!).

Purtroppo oggi non ho foto, ma spero di rimediare nei prossimi giorni. Comunque diciamo che le cose andavano abbastanza bene, ma nell'ultima settimana son successe un po' di cose che mi lasciano perplesso.
Gli aji ethiopian fire son tutti smangiucchiati, all'inizio pensavo fossero lumache, ma pur dando il Ferramol non ha risolto. Ho guardato bene le piante ed escludo si possa parlare di nottue perché proprio non se ne vede neppure una. Ho notato la presenza di qualche insettino simile ad un moscerino, ma non credo possa essere quello il colpevole. Poi non capisco il perché solo gli ethiopian fire siano vittime di questo silenzioso killer. (dont_know)
Aji ethiopin a parte, ho notato che alcune piante hanno le foglie arricciolate, questo mi capita ogni anno, ma poi di solito si risolve tutto da solo. Faccio finta di nulla??
Come se non bastasse a tutto questo si somma qualche pianta ingiallita... Insomma mi girano a mille!!!! (bash)

Se qualcuno avesse qualche suggerimento io son pronto ad accoglierlo con vivo entusiasmo!! :D
A presto.

P.S.
Domani cerco di metter le foto delle malatucce!


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 15:00 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Premesso che non mi reputo assolutamente esperto in fitopatologie ma, come te, cerca di capire e tenta di risolvere i vari inconvenienti che di volta in volta INEVITABILMENTE si verificano nelle varie fasi di coltivazione (a tal proposito invito apertamente chiunque, trovandosi in difficoltà, a trovare "il coraggio" di manifestare, nelle opportune sezioni, i vari problemi che riscontra e condividere magari le soluzioni adottate sia che abbiano avuto successo o meno!).
Ricordiamoci sempre che questo forum nasce per apprendere tecniche, esperienze ma anche eventualmente rimedi e soluzioni!
Spazzavento ha scritto:
Gli aji ethiopian fire son tutti smangiucchiati,.....

Se escludi a priori le lumache/limacce ecc, a questo punto opterei per un trattamento a largo spettro utilizzando nell'ordine: neem, piretro, sistemico!
Certo se le piante sono già in fiore non sarebbe l'ideale ma a mali estremi.....


Aji ethiopin a parte, ho notato che alcune piante hanno le foglie arricciolate, questo mi capita ogni anno, ma poi di solito si risolve tutto da solo. Faccio finta di nulla??

Dalla mia esperienza con i baccatum (Hot Lemon, Aji Amarillo, Francos Aji ecc.) tutte si presentano con queste foglie grosse che tendono ad arrotolarsi. Anche a me si è risolto con la sistemazione definitiva all'esterno.
Nel caso invece ti succeda anche su altre specie, beh, da quel che ho capito, le cause possono essere diverse: troppa acqua, carenza o eccesso di uno o più elementi, anche punture di qualche insetto...o magari la somma dei precedenti! (bash)
Qualche foto aiuterebbe sicuramente quelli più esperti di noi! ;)


Come se non bastasse a tutto questo si somma qualche pianta ingiallita... Insomma mi girano a mille!!!! (bash)

Qui il discorso cambia: l'ingiallimento parte dal basso? Dall'alto? E' uniforme? La pianta pare "sbiadita"?
Anche qui: eccesso d'acqua, carenza di qualche elemento (di solito ferro ma anche magnesio o perchè no, lo stesso azoto!).
Oppure semplicemente un malassorbimento di alcune sostanze dovuto a squilibri nel substrato che possono essere dovuti a un errata fertilizzazione che ha portato ad avere un alto contenuto di un determinato elemento a scapito di altri o semplicemente perchè il substrato è divenuto troppo alcalino!
La prima cosa che si suggerisce è di acidificare con parsimonia l'acqua d'irrigazione per tentare di correggere (seppure minimamente) il ph della soluzione circolante, ma come vedi si dovrebbe cercare di capire cosa abbia con certezza la nostra pianta per evitare di peggiorare ulteriormente il problema! (book).
Un consiglio alla spicciola potrebbe essere quello di "lavare" letteralmente il substrato con acqua possibilmente demineralizzata e poi ripartire con una fertirrigazione oculata!


Se qualcuno avesse qualche suggerimento io son pronto ad accoglierlo con vivo entusiasmo!! :D
A presto.

Ma ovviamente tu, tutte queste cose già le sapevi e allora le mettiamo per i novizi ;)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron