Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 9 agosto 2013, 22:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
(pollice) Massimo bene bene cominciano a maturare i pezzi forti. Un consiglio per l'utilizzo?............mmh......... a fettine in insalata (wow) .

No dai tutto dipende dal tuo grado di assuefazione alla capsaicina e dalla quantità di frutti disponibile al momento. Io quando ne ho un po' ci faccio o una salsa atomica oppure se sono a secco delle polveri.

Di solito i primi li porto in mensa al lavoro e faccio a mezzo con i colleghi commensali che finiscono col piangere per tutto il pasto e rosicando che io neanche bevo :D ahahah non c'è la faccina SADICA .

Per le polveri mi regolo così, se ne ho pochi e ci devo fare le polveri, li essico e poi li metto nei sacchetti sottovuoto nell'attesa di averne una quantita maggiore.

Roberto

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: sabato 10 agosto 2013, 16:20 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Bravo Massimo (pollice)
Io di solito aspetto di avere delle quantità importanti prima di accendere l'essiccatore, tienimi qualche semino degli Ecuadorian Red pepper for hell, grazie ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: lunedì 12 agosto 2013, 23:05 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
discus69 ha scritto:
(pollice) Massimo bene bene cominciano a maturare i pezzi forti. Un consiglio per l'utilizzo?............mmh......... a fettine in insalata (wow) .

(rofl)

discus69 ha scritto:
No dai tutto dipende dal tuo grado di assuefazione alla capsaicina e dalla quantità di frutti disponibile al momento. Io quando ne ho un po' ci faccio o una salsa atomica oppure se sono a secco delle polveri.

Di solito i primi li porto in mensa al lavoro e faccio a mezzo con i colleghi commensali che finiscono col piangere per tutto il pasto e rosicando che io neanche bevo :D ahahah non c'è la faccina SADICA .


Io credo di essere l'unico che non ha grande resistenza col frutto crudo, ma in compenso ne ha un'ottima sulle salse! (dont_know)
Mi sa che qualcuna di queste bestie la utilizzerò per una super salsa!! hihihihih

discus69 ha scritto:
Per le polveri mi regolo così, se ne ho pochi e ci devo fare le polveri, li essico e poi li metto nei sacchetti sottovuoto nell'attesa di averne una quantita maggiore.

Roberto


Mi sembra un'ottima strategia, farò così! Grazie!!

Sfizio ha scritto:
Bravo Massimo (pollice)
Io di solito aspetto di avere delle quantità importanti prima di accendere l'essiccatore, tienimi qualche semino degli Ecuadorian Red pepper for hell, grazie ;)


Volentieri! Non ho isolato i frutti, ma essendo l'unico pubescens che ho non dovrebbero esserci problemi! Appena maturano te ne metto via un po'! :8


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 13 agosto 2013, 23:17 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Oggi ho fatto un po' di raccolto:

Allegato:
Commento file: In alto (Da sinistra verso destra): Trinitad X Strain, Jalapeno, Trinitad Mouruga Scorpion, Pimento Africano
In basso: Fatalii, Aji Ethiopian Fire

raccolto.jpg
raccolto.jpg [ 116.12 KiB | Osservato 4478 volte ]


Vi volevo mostrar le foto del Trinidad X Strain di Semilla, un ibrido tra Trinidad Douglah e Bhut Jolokia. Mi sa che devono ancora lavorarci un po' per stabilizzarlo:

Allegato:
2013-08-13 21.47.41b.jpg
2013-08-13 21.47.41b.jpg [ 65.64 KiB | Osservato 4478 volte ]


Un frutto è liscissimo, dritto e senza placenta, l'altro storto, rugoso e zeppo di placenta!! :)
Sembran proprio due frutti completamente diversi!!

A presto gente!!


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: mercoledì 14 agosto 2013, 6:32 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Spazzavento ha scritto:
Un frutto è liscissimo, dritto e senza placenta, l'altro storto, rugoso e zeppo di placenta!! :)
Sembran proprio due frutti completamente diversi!!


Stabilizzare nuove varietà non è così facile come si creda, mi sembra impossibile che molte nuove varietà siano in verità stabili al 100%, in due anni ne sono saltate fuori a decine :)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 14:08 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Riprendo l'aggiornamento del mio post, non con grandi novità se non che finalmente sono arrivati i frutti della Pimenta da Neyde, l'Assam e il Cabai Chili Tree.

L'assam e il cabai li coltivavo per la prima volta e mi hanno piacevolmente colpito: belle piante, produttive e piccantezza importante (sempre nell'ambito degli annum!)
Credo proprio che il prossimo anno li ricoltiverò

Allegato:
cabai forum.jpg
cabai forum.jpg [ 88.26 KiB | Osservato 4449 volte ]


Allegato:
cabai pianta.jpg
cabai pianta.jpg [ 51.91 KiB | Osservato 4449 volte ]


Allegato:
Commento file: Assam
assam.jpg
assam.jpg [ 28.26 KiB | Osservato 4449 volte ]


La buena Mulata a me risultava avesse un frutto rosso, ma a me rosso proprio non viene. Sono arrivato ad un bell arancio e poi dato che iniziavano ad essere un po' "menci" li ho tolti.
Anche in questo caso pianta iper produttiva e piccantezza di tutto rispetto!

Allegato:
buena mulata for.jpg
buena mulata for.jpg [ 91.02 KiB | Osservato 4449 volte ]


Di seguito una foto ad un raccoltino fatto un po' di tempo fa:

Allegato:
Commento file: Alto da sx verso dx: Trinitad X Strain Dong Xuan Market
Basso: Ecuadorian Red pepper for hell, Aji Ethiopian Fire, Fatalii

raccolto f.jpg
raccolto f.jpg [ 74.41 KiB | Osservato 4449 volte ]


Da questa foto prendo punto per alcune considerazioni:
- Il Dong Xuan non lo rimetterò mai! Bella pianta, ma piccantezza assente e sapore a me sgradito!! :O
- L'aji ethipian fire è la pianta che più mi ha prodotto quest'anno...non faccio a tempo a togliere i maturi che subito si ricolora di rosso! (great)

Poi tanto per continuare a parlare della instabilità di aòcuni ibridi, ecco a voi ancora il Trinitad X strain: (rofl)

Allegato:
trin x Strain.jpg
trin x Strain.jpg [ 17.45 KiB | Osservato 4449 volte ]


Infine un po' di produzione con ciò che non ho congelato: (chef)

Allegato:
produzione.jpg
produzione.jpg [ 101.73 KiB | Osservato 4449 volte ]


Via, per ora vi lascio anche perché mi è appena tornato alla mente ch enon potrò essere a Parma e un po' mi di magone mi è salito su.... (bash)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 15:43 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Bel lavoro come sempre Massimo! (happy)

Mi piacerebbe vedere la pianta per intero del Cabai: dovrebbe essere uno spettacolo!

E, se posso chiedere, che metodo usi per l'olio?

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 17:05 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
A me invece ha colpito il Buena mulata, ha un colore stupendo, se hai qualche semino per il prossimo anno lo accetto volentieri :D
Ottimo lavoro Massimo complimenti (pollice)
Ma i frutti di Trinitad X strain sono sulla stessa pianta? Sembrano troppo diversi :)
Sono convinto che molte varietà che girano sono instabili e prima o poi caratteri dominanti subentrano a quelli recessivi ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: lunedì 30 settembre 2013, 22:29 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Sfizio ha scritto:
A me invece ha colpito il Buena mulata, ha un colore stupendo, se hai qualche semino per il prossimo anno lo accetto volentieri :D
Ottimo lavoro Massimo complimenti (pollice)
Ma i frutti di Trinitad X strain sono sulla stessa pianta? Sembrano troppo diversi :)
Sono convinto che molte varietà che girano sono instabili e prima o poi caratteri dominanti subentrano a quelli recessivi ;)

I frutti di Trinidad X Strain provengono da due piante diverse. Li avevo messi proprio per far vedere come due piante diverse di questo ibrido portano frutti totalmente diversi! (occhioni)
Per i semi di buena mulata ho qualche seme isolato di Semilla dell'anno scorso, i miei invece non li ho isolati... (dont_know). Se vuoi però ti passo quelli di Semilla.
Ah, gli ecuadorian teli ho messi già da parte! Fammi sapere quando inviarteli! (happy)

kembol ha scritto:
Bel lavoro come sempre Massimo! (happy)

Mi piacerebbe vedere la pianta per intero del Cabai: dovrebbe essere uno spettacolo!

E, se posso chiedere, che metodo usi per l'olio?


Sabato torno dalle piante e faccio una foto al Cabai! Promesso! :)

Per l'olio fino all'anno scorso avevo usato il metodo della sterilizzazione col microonde, ma quest'anno ho optato per l'utilizzo dei peperoncini secchi. Mi piace regalare l'olio e voglio farlo senza farmi tangere da alcun pensiero sul botolino! Li secco con l'essiccatore e li metto nell'olio per almeno un mese. (chef)


Top
 Profilo  
 

Re: Spazzavento 2013. Si Torna (quasi) a regime!
MessaggioInviato: martedì 1 ottobre 2013, 8:56 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Spazzavento ha scritto:
Sabato torno dalle piante e faccio una foto al Cabai! Promesso! :)

(grazie)

Per l'olio fino all'anno scorso avevo usato il metodo della sterilizzazione col microonde, ma quest'anno ho optato per l'utilizzo dei peperoncini secchi. Mi piace regalare l'olio e voglio farlo senza farmi tangere da alcun pensiero sul botolino! Li secco con l'essiccatore e li metto nell'olio per almeno un mese. (chef)

Io veramente ho usato anche quest'anno il "metodo" microonde, anche perchè finora non ho avuto alcun problema (ma tieni conto che i peps che uso sono già un pochino "ammosciati" nell'essiccatore e non freschi completamente).
Sempre per chi si accinge a farsi artigianalmente l'olio piccante, ricordiamo che se si usano quelli secchi, lo devono essere completamente altrimenti...siamo punto e daccapo (e alla fine non si è nemmeno sicuri al 100%).
Ecco perchè preferisco usare il calore (microonde) o l'ambiente acido per scongiurare la tanto temuta tossina.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron