Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 24 gennaio 2013, 23:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:43
Messaggi: 21
grazie mille ragazzi!

sono lieto di annunciare che stasera è arrivata la busta con i semi! (yea) (yea) (yea)
sono tanti, sono belli, aspettano solo di essere piantati!!!!!!!!!!!! (grazie) (grazie) (grazie) AISPES!

ergo ecco la lista completa per il 2013


Ghost Aispes
T.S.Morouga Yellow Aispes
Pimenta tiger
T.S.chocolate
Black pearl
Cayenna
7pod white
Buth jolokia chocolate
Habanero mustard
Habanero white giant
Naga morich
Pimenta de neyde
CAP 958 Capsicum frutescens L. ají criollo Cuba
CAP 218 Capsicum baccatum L. subsp. pendulum (Willd.) Eshbaugh
CAP 1486 Capsicum pubescens Ruiz Pav. Peru




rispetto alla wishlist mancano:
White Cat
Jalapeno viola
Black Naga
CGN2208

(pollice) caspita se posso dirmi soddisfatto (pollice)
grazie mille! ora si fa sul serio!


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 2:14 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 23 ottobre 2012, 8:15
Messaggi: 470
Località: Como
Bella lista, complimenti!
Buona coltivazione capsica 2013! (yea)

_________________
Ricordati di usare le funzioni Messaggi non letti e Cerca


Top
 Profilo  
 

Re: R: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 7:20 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Ottima lista (pollice)
Buon 2013

Inviato dal mio HTC

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 22:57 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Ottima scelta Leonardo (pollice)
Buona coltivazione 2013 ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: venerdì 25 gennaio 2013, 23:11 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:43
Messaggi: 21
bene ragazzi, ora si inizia! dunque si inizia, come sempre, con le domande :)

primissima domanda, secondo voi conviene partire dai bicchierini piccoli, dai bicchieri normali di plastica, o dai vasetti da 1lt?

in tutti e 3 i casi: quando poi li metto nel vaso da 1lt devo usare sempre il terriccio da semina? perché in tal caso ne prendo un sacco ma non sono sicuro che riesca a durare il tempo necessario per il rinvaso... in ogni caso quest'anno parto con bio-grow della biobizz da quasi subito quindi credo di pompare abbastanza il terriccio per usare comunque quello, sbaglio?

userò la leonardite, con questo nome non posso mica non usarla (rofl) , secondo voi serve comunque comprare il rootjuice o affini?

detto ciò tra domani, e lunedì faccio l'ordine per leonardite, basacote6M e agriperlite

e tra uno studio (book) e l'altro inizio i test per germ e lightbox


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: sabato 26 gennaio 2013, 0:34 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Cercherò di risponderti per quella che è la mia esperienza...

molli17 ha scritto:
secondo voi conviene partire dai bicchierini piccoli, dai bicchieri normali di plastica, o dai vasetti da 1lt?

Il presupposto è che più terra hanno a disposizione, più tardi dovrai fare il rinvaso!
Chiarito questo punto che ti porterebbe ad optare immediatamente per i vasi più grandi, dovrai per forza di cose tener conto di altri fattori: lo spazio a disposizione sia in larghezza che altezza nonché; la capacità di sapere/potere gestire il terriccio in modo ottimale, del vaso grande quando la piantine è ancora minuscola! Non tanto per la fertilizzazione (che probabilmente non dovrai fare se scegli un substrato già concimato di suo) quanto piuttosto per l'irrigazione: con un bicchierino da caffè ma anche con i classici bicchieri da 200cc, a mio avviso, è più facile la gestione delle piante in questa prima delicatissima fase!


in tutti e 3 i casi: quando poi li metto nel vaso da 1lt devo usare sempre il terriccio da semina? perché in tal caso ne prendo un sacco ma non sono sicuro che riesca a durare il tempo necessario per il rinvaso... in ogni caso quest'anno parto con bio-grow della biobizz da quasi subito quindi credo di pompare abbastanza il terriccio per usare comunque quello, sbaglio?

Penso che tu possa tranquillamente usare lo stesso terriccio usato per la semina a patto di iniziare un primo accenno di concimazione! Di solito i terricci specifici per la semina non sono molto "ricchi" ma ricorda che hanno una sufficiente quantità di nutrienti per la piantina allo stato iniziale e quindi non capisco perchè tu voglia partire sin da subito con la fertilizzazione a tappeto!
Per blanda concimazione intendo l'aggiunta magari di leonardite, humus di lombrico, ma anche il bio grow di cui parli ma a bassissime concentrazioni!


userò la leonardite, con questo nome non posso mica non usarla (rofl) , secondo voi serve comunque comprare il rootjuice o affini?

Leonardite ok ma lascerei perdere ormoni stimolatori delle radici o per la crescita! Ricordati che alla fine dovrai mangiarteli tu quei peps! ;)

detto ciò tra domani, e lunedì faccio l'ordine per leonardite, basacote6M e agriperlite

Ottimo! Accompagnali con un buon terriccio e sei a cavallo per quasi tutta la stagione!

e tra uno studio (book) e l'altro inizio i test per germ e lightbox


In bocca al lupo!!!

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 19:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 20:43
Messaggi: 21
finalmente su scottex! stesso metodo dell'anno scorso quindi scatola piena d'acqua su cui galleggia un porta minuterie, dentro ci sta un riscaldino da acquario che scalda l'acqua, misuro la temperatura con la sonda del termometro per stare tra i 25 e i 27 gradi, l'umidità è molto alta e se si secca un po bagno io...

Immagine



peccato essere partito tardi ma ho avuto da fare, ho modificato il lightbox in un paio di dettagli, lo testo e vi faccio sapere!


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: sabato 23 febbraio 2013, 20:13 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 22:21
Messaggi: 1709
Località: Cremona
Non è tardi Leonardo, aspettiamo con te le germinazioni e le novità ;)

_________________
Marco ___________Immagine

"Il segreto non è prendersi cura delle farfalle, ma prendersi cura del giardino, affinché le farfalle vengano da te.

Alla fine troverai non chi stavi cercando, ma chi stava cercando te." ("Farfalle" di Mario Quintana)


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 15:26 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 ottobre 2012, 18:07
Messaggi: 334
Località: provincia di TORINO
LEO in bocca al pepper!!!!!

_________________
Non cercare di discutere con un idiota perche' ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (anonimo)


Top
 Profilo  
 

Re: Molli17 2013 si fa sul serio
MessaggioInviato: domenica 24 febbraio 2013, 16:42 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: martedì 9 ottobre 2012, 23:18
Messaggi: 779
Località: Montalcino
Complimenti Leo ;)

non è tardi, pensa che qualcuno deve ancora iniziare (zitto) :8 (rofl)

_________________
___________Immagine
<..quello che tu fai con le tue stesse mani, nessuno mai riuscirà a farlo meglio..> (Mick Jagger)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron