Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
  Stampa pagina

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 6:39 
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 22:05
Messaggi: 211
Località: Vivo a Firenze, coltivo a Prato
Questa guida mi era sfuggita! U T I L I S S I M A!!! Splendido lavoro!! Utile e piacevole da leggere, perché trasuda passione! Complimenti!!


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2013, 7:21 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: giovedì 11 ottobre 2012, 6:39
Messaggi: 161
Località: Isola del Liri - Frosinone
grandissimo Adriano.....
la guida è ben fatta ... piacevole ...
i contenuti giusti

in definitiva un ottimo lavoro.....


scusami ti avrei fatto i complimenti prima ma l'ho vista soltanto adesso


un caro saluto

_________________
AISPES forever


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: venerdì 10 maggio 2013, 8:38 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
Spazzavento ha scritto:
Questa guida mi era sfuggita! U T I L I S S I M A!!! Splendido lavoro!! Utile e piacevole da leggere, perché trasuda passione! Complimenti!!


Grazie Massimo! (happy)

Dr Pepper ha scritto:
grandissimo Adriano.....
la guida è ben fatta ... piacevole ...
i contenuti giusti

in definitiva un ottimo lavoro.....

scusami ti avrei fatto i complimenti prima ma l'ho vista soltanto adesso

un caro saluto

Sono felicissimo ti piaccia e ricevere i complimenti da un Maestro come Te fa sempre piacere! (drinks)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 15:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 15:34
Messaggi: 14
gran bella iniziativa....almeno da un esperto come te ad un neofita come me.....grazie mille perche' e' veramente utilissima....e gia' che ci sono mi puoi dire come posso aver dei semi diversi in modo da cominciare? ciao e grazie ancora
(ok)


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 20:09 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
pluto231262 ha scritto:
gran bella iniziativa....almeno da un esperto come te ad un neofita come me.....grazie mille perche' e' veramente utilissima....e gia' che ci sono mi puoi dire come posso aver dei semi diversi in modo da cominciare? ciao e grazie ancora
(ok)

Beh, esperto è una parola grossa! (guance)
Preferisco essere considerato come un costante (e avvolte pedante) apprendista! ;)

Diciamo che ho cercato di condensare e rendere accessibile a tutti, quanto imparato in questi anni grazie agli amici peppercoltivatori che hanno condiviso le loro esperienze ed esperimenti!

Per ciò che riguarda lo scambio dei semi, solitamente si effettua a fine stagione quando si tirano le somme facendo la conta dei frutti ottenuti grazie all'isolamento e quindi considerati "puri".
Prova comunque a dare un'occhiata al database Aispes per farti un'idea di cosa potresti volere e stila una possibile "lista dei desideri" (ragionevole (rolleyes) ): magari se vi sono utenti che ancora ne hanno disponibili, ti potrebbero accontentare!
Mai dire mai alla provvidenza! (pollice)

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: giovedì 16 maggio 2013, 15:02 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 15:34
Messaggi: 14
grazie, ma un consiglio tu cosa sceglieresti? magari proprio anche per non andare a disturbare i coltivatori !!!

ciao e grazie ancora


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 9:39 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 20:00
Messaggi: 688
Località: Ciociaria
pluto231262 ha scritto:
grazie, ma un consiglio tu cosa sceglieresti? magari proprio anche per non andare a disturbare i coltivatori !!!

ciao e grazie ancora

Seminare a fine maggio inizi giugno e senza alcuna forzatura? (rolleyes)
Il bel tempo prima o poi arriverà ma per il momento abbiamo ancora minime non certo ideali per la germinazione dei semi in tempi rapidi.
Come minimo ti ci vogliono almeno 7/10 giorni per reperire i semi (per posta! A proposito hai dato un'occhiata qui) più altri 10/15 (come minimo e se va bene) per vedere spuntare qualche varietà abbastanza precoce e siamo già giunti intorno alla metà di giugno il che vuole dire che avrai bisogno di fine settembre inizi ottobre per iniziare a vedere qualcosa! Non so che clima avrai da te per quel periodo ma sta sicuro che le piante si avvieranno a un lento ed inesorabile arresto vegetativo e i molti frutti ancora attaccati avranno molta difficoltà a maturare!
Ti ripeto che, se ne hai la possibilità, acquista qualche piantina già grandicella (la Stuard ad esempio non è molto lontana da te se non sbaglio) o se abiti vicino a qualche pio coltivatore che magari ha qualche piantina in più e sarà sicuramente felicissimo di aiutarti! (io stesso ad esempio ne ho regalate una quarantina quest'anno...) (pollice)

Comunque per rispondere alla tua domanda e se vuoi cimentarti nella semina (intanto fai esperienza ;) ), opterei per varietà abbastanza "veloci": annuum su tutti (goat's weed, jalapeno ad esempio), baccatum (hot lemon) e magari qualche chinense tanto per avere qualcosa di "diverso" (habanero red o orange o qualsiasi tonalità preferisci :D , chupetinho).

Spero di esserti stato utile.

_________________
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile(W.Allen)


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 maggio 2013, 15:34
Messaggi: 14
ottimi consigli comunque mi faccio avanti per il prossimo anno mi spieghi come si ordina sono andato sulla lista ho scritto gli importi desiderato e poi vado sul carrello ma non fa niente si vede sono negato bohhhhhh


Top
 Profilo  
 

Re: R: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:26 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 10 ottobre 2012, 22:12
Messaggi: 682
pluto231262 ha scritto:
ottimi consigli comunque mi faccio avanti per il prossimo anno mi spieghi come si ordina sono andato sulla lista ho scritto gli importi desiderato e poi vado sul carrello ma non fa niente si vede sono negato bohhhhhh


Riccardo ti consiglio di mettere il sito di Semillas in lingua inglese è più intuitivo. Sempre che non parli tedesco :D . Cmq ti consiglio di aspettare l'anno prossimo, almeno ti mandano semi di quest'anno ;)

Roberto

Inviato dalla Talpa 2

_________________
"Un uccello posato su un ramo non ha mai paura che il ramo si rompa, perché la sua fiducia non è nel ramo, ma nelle sue ali."

Immagine


Top
 Profilo  
 

Re: Piccola guida alla coltivazione del peperoncino
MessaggioInviato: venerdì 17 maggio 2013, 18:45 
Socio AISPES
Socio AISPES
Avatar utente
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2012, 18:41
Messaggi: 739
Località: Gorino (FE)
Complimenti Adriano, ottima guida (pollice)


Top
 Profilo  
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron